Due libri di matematica. Sì, è questo che vi presentiamo come proposta alla lettura. E niente facce strane perché, abbiate fiducia, scoprirete che la matematica ha in sé tutti i crismi della grande avventura, mossa da una passione forte, spesso folle, talvolta fatale. Un'avventura numerica che accompagna l'uomo da millenni, attraverso scoperte, intuizioni e invenzioni, poiché, nel freddo desolante della Ragione, arde incandescente un cuore emozionato.
Contrariamente a quello che i banchi di scuola così cinicamente ci ricordano, il pensiero matematico non è un rigido schema da seguire a memoria, è piuttosto un mondo astratto da approcciare con metodo, certo, ma anche con tanta, tanta fantasia. Un mondo le cui forme possono essere plasmate a piacere e le regole, se non violate, di certo piegate.

Marcus du Sautoy e Simon Singh, nei rispettivi lavori, introducono il lettore a un mondo chiuso, i cui contorni sfumano in scenari quasi mistici benché le loro propaggini siano in realtà solidamente concrete, perché i numeri sostengono e muovono la nostra civiltà e non servono solo per contare il resto dal macellaio.
Ne L'Enigma dei Numeri Primi, Marcus Du Sautoy opera una vasta ed esaustiva introduzione all'evoluzione del numero e dei suoi adepti, seguendo il filo rosso lasciato da Bernhard Riemann, matematico tedesco i cui studi di una vita hanno cercato di individuare il disegno dietro la successione dei numeri primi, entità singolari e peculiari che qualcuno ha definito “la firma di Dio”.

enigma-dei-numeri-primi

Un enigma che Riemann sciolse a modo suo, intuendone una soluzione. Una soluzione poi dimostrata corretta per un numero sconfinato di casi. Ma “sconfinato” non corrisponde alla “totalità” dei casi, e una dimostrazione matematica non è valida solo quando l'evidenza e la prova empirica la rendono tale. Una dimostrazione matematica è valida quando lo è per tutti i casi possibili. Per tutti gli infiniti casi possibili! È così che l'ipotesi di Riemann si trascina da metà dell'ottocento sino ai giorni nostri, ancora irrisolta.

Ma non sono i dettagli matematici a interessarci, così esotici e così arcani, quanto piuttosto le persone che si avvicendano lungo la storia dei numeri. Personalità eclettiche e spesso bislacche, i cui destini si rivelano ben sopra le righe e che attribuiremmo a degli studiosi. E poi, senza fare nomi per non guastare la sorpresa, incontriamo l'inventore del computer a ingranaggi, oppure l'uomo che sconfisse i nazisti (!), salvo poi vedersi crescere il seno (!!) e quindi morire per una mela avvelenata (!!!). Oppure quel tale che, provato dal congetturare di una vita, era ormai ossessionato dall'idea che qualcuno volesse avvelenarlo e, pertanto saggiamente, smise di mangiare morendo dunque di fame. O l'indiano geniale, povero e male istruito, ma con una predisposizione magica verso i numeri, un intuito innato che gli faceva trovare la via attraverso le più astruse equazioni.

E facciamo anche la conoscenza dei numeri, entità sublimi che, come i solidi platonici, esistono in una realtà superiore, cui l'uomo può solo sperare di avvicinarsi con la mente e mai con il corpo. Ci sono le Costanti (Pi Greco la più nota), cifre guida che brillano come un faro rassicurante, ma anche numeri spigolosi come gli Immaginari. E poi gli Irrazionali, numeri che i pitagorici scoprirono presto ma che cercarono di nascondere perché per loro “tutto è numero”, tutto era comprensibile attraverso la matematica, tutto era… razionale. E poi lei, la Claudia Schiffer dei numeri, quella considerata la più bella equazione di sempre. Ci vorrebbe un paginone centrale…

Il viaggio di Du Sautoy è vivace e ricco di eventi e personaggi (tutti rigorosamente veri, per quanto incredibili) e si spiega ai nostri occhi con prosa sempre piacevole e snella, senza mai addentrarsi troppo nel dettaglio dell'algebra e quindi rivelandosi una lettura piacevole anche per chi non ama troppo il far di conto.

L'ultimo teorema di Fermat

L'opera di Simon Singh, anch'essa, propone una traccia principale che, in questo caso, è un enigma ancor più antico. L'Ultimo Teorema di Fermat è la storia di un mistero tanto semplice quanto ostico, un rompicapo che, un giorno di quasi quattrocento anni, fa il suo autore (Pierre de Fermat) impresse sul margine di un libro, dicendo d'averne trovato la soluzione, ma che il poco spazio gli impediva di darne nota.

Ed è così che, sul sentiero di quanti cercarono di dimostrare quello che all'inizio sembrava poco più che un rebus da dilettanti, si scoprono le vite di quanti ai numeri hanno dedicato i loro anni giovanili, le loro vecchiaie e, spesso, le proprie rotelle. Un viaggio più conciso rispetto a quello enciclopedico proposto da Du Sautoy, ma forse più intimo anche perché, infine, tratta di quella singola persona, l'inglese Andrew Wiles, che nel 1994, dimostrò la correttezza di quella che a lungo si credette una burla irresolubile.

Quella di Wiles è una storia di dedizione, sacrificio, coraggio e caparbietà come poche altre. Una storia che ha i suoi momenti di thrilling genuino (la prima dimostrazione di Wiles, cui aveva dedicato gli anni precedenti, risultò errata) e infine il sapore del trionfo. Un trionfo ancora più grande quando si scopre che sulla matematica pende una Spada di Damocle affilata e traballante, quel Teorema di Incompletezza di Gödel che dimostra (DIMOSTRA) come in matematica possano esistere (e anzi esisteranno sempre) alcune soluzioni vere, ma non dimostrabili.

L'impresa di Wiles testimonia la perseveranza della specie umana, sempre alla ricerca di un mistero da svelare, di un nuovo problema da risolvere la cui soluzione apre nuovi panorami inesplorati, meta agognata di questi cuori audaci.
Due libri cui dare spazio per mettersi in discussione, per cambiare idea su quel mondo che da fuori è così rigido e inflessibile e che invece brucia di ardore, di gelosie, di sotterfugi e atti eroici.

L'Enigma dei Numeri Primi

Autore: Marcus Du Sautoy
Editore: BUR
Anno: 2005
Prezzo di Copertina: 10,20€
Pagine: 606
Versione: Italiana

L'Ultimo Teorema di Fermat

Autore: Singh Simon
Editore: BUR
Anno: 1999
Prezzo di Copertina: 10,00€
Pagine: 360
Versione: Italiana



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Similar Posts
Latest Posts from Players