Nurse Jackie

Edie Falco deve avere vissuto l’opportunità di vestire il ruolo della protagonista in Nurse Jackie come una sfida. Potere passare dalla materna e protettiva Carmela Soprano a un personaggio così diverso e dall’enorme complessità deve essere stata una tentazione irrinunciabile.

Jackie è un’infermiera dell’All Saints Hospital di New York, in servizio da molti anni e per questo diventata punto di riferimento per le altre infermiere e i dottori. È risoluta, non ha paura di prendere decisioni difficili e segue, per quanto le sia possibile, una sua morale, che la spinge talvolta a gesti per lo meno discutibili. Il pilot chiarisce subito che la moralità di Jackie è sempre in bilico su quella sottile linea che divide giusto e sbagliato. Per esempio, di fronte alla morte di un giovane uomo, non si fa scrupoli a falsificare un documento per fare risultare il deceduto un donatore di organi, salvando così altre vite e lasciando allo spettatore il compito di interrogarsi sulla moralità del gesto e trovare una propria risposta.

NURSE JACKIE

Nurse Jackie non è il solito medical drama. L’ospedale mai come in questo caso fa solo da sfondo. I casi clinici che si susseguono di puntata in puntata sono solo il contorno quotidiano della vita di Jackie, la vera e unica protagonista. Jackie è felicemente sposata con Kevin, con cui ha due splendide bimbe, Fiona e Grace. Ma presto si scopre che l’idillio familiare non è poi così perfetto: Jackie ha anche un’amante, Eddie, il farmacista dell’ospedale.

Questa relazione getta più di un’ombra sulla moralità di Jackie, che sfrutta il suo amante per procurarsi i medicinali da cui è ormai dipendente. La Jackie dal carattere forte e risoluto è in realtà una donna fragile e piena di paure, incapace di sopportare il peso delle situazioni da lei stessa create, e che proprio per questo sembrano ancora più insopportabili. L’unico rifugio possibile, per alleviare le sofferenze e trovare la forza per affrontare un altro giorno, sono i cocktail di medicinali.

Così Jackie costruisce un muro tra sé e gli altri e l’unica persona in grado di scavalcarlo è la dottoressa Eleanor O’Hara, amica fidata a cui Jackie affida tutti i suoi segreti. Ma ben presto la sua dipendenza la spingerà a ingannare anche la sua migliore amica e Jackie resterà sempre più sola.

Attorno alla storia principale ruotano altri personaggi irresistibili, come la tenera e imbranata Zoey, l’intransigente direttrice Gloria Akalitus, il vagamente stralunato dottor Cooper, che si renderanno protagonisti di innumerevoli situazioni di contorno capaci di strappare più di un sorriso.

È raro trovare una serie tv la cui protagonista abbia una connotazione così negativa. Un’altra serie Showtime, Dexter, ha per protagonista un serial killer, eppure riesce a risultare una figura più positiva di Jackie. Dexter ha una sua moralità e la sua famiglia viene sempre e comunque prima di tutto. Jackie, invece, vittima della sua dipendenza, calpesta tutto e tutti pur di riuscire ad ottenere ciò che vuole. L’immagine di madre premurosa si sgretola di fronte all’impellente bisogno della prossima pillola da mandare giù e la sua vita viene risucchiata dal vortice di bugie e inganni da lei stessa creato.

Dal trailer della nuova stagione si intuisce che il muro di menzogne costruito negli anni comincia a vacillare pericolosamente. La verità spinge per venire a galla, ma Jackie non si arrende e puntella il muro con altre bugie, sperando che regga ancora un po’. Mentire è diventata un’altra dipendenza, proprio come quella dai farmaci. Una bugia per ogni pillola ingerita, per una donna ormai incapace di vivere e disperatamente bisognosa d’aiuto.

Con la terza stagione in programmazione a partire dal 28 marzo su Showtime, Jackie promette di tornare più egoista che mai con altri 12 episodi pieni di psichedelia e humour nero. In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Sky Uno e Cielo col sottotitolo Terapia D’Urto.

Questo articolo è tratto da Players 03, scaricabile gratuitamente dal nostro Archivio.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Antonio Lanzaro

Nella sua giornata ideale vi sono cioccolato extra-dark, un divano su cui ronfare e un videogioco da completare al 100%. Nonostante il suo aspetto da scorbutico, non morde... a meno che non vi sia un obiettivo che lo richieda.

Similar Posts
Latest Posts from Players