La carriera di Takashi Miike non è esattamente semplice da interpretare, specie per uno spettatore occidentale. Stiamo parlando di un regista capace di dirigere qualcosa come oltre quaranta film in poco più di dieci anni, spaziando fra tutti i generi e i registri, toccando vette assolute di dramma, orrore, demenzialità, scivolando spesso nell’assurdo quando non nella farsa, ma mostrando anche, quando vuole, un “manico” invidiabile e una capacità rara di tenere il racconto. Insomma, se hai visto Audition, Ichi the Killer, Zebraman, Gozu e Yattaman, ti risulta un po’ difficile affermare che sai cosa attenderti dal prossimo film di Miike. Poi vedi che si tratta del remake di un film di samurai del 1963 e lasci proprio perdere, perché è inutile sforzarsi: tanto vale comprare il biglietto, entrare in sala e vedere che succede.

13 assassini

E che succede? Succede che ci si trova davanti a un film di cui è veramente dura non innamorarsi. Rigoroso, pulito, serio, con quell’aria da “guarda che anche se ho diretto Yattaman lo so fare il film storico come si deve”, 13 assassini va avanti per un’oretta buona raccontandoci di quest’epica romantica e disperata, con un gruppo di tredici uomini che in qualche modo si uniscono per un obiettivo comune. C’è chi insegue l’onore, c’è chi vuole giustizia, c’è chi è combattuto ma sa che deve farlo, c’è chi semplicemente passava di lì e non aveva niente di meglio da fare. Tutti uniti contro un nemico che è praticamente l’incarnazione terrena del maligno. L’antagonista tipo, in queste situazioni, è il classico nobile viziato, capriccioso e che se ne approfitta. E ci siamo. Questo, però, si presenta al pubblico stuprando e ammazzando lentamente a colpi di frecce un’intera famiglia. Così, perché aveva voglia. E lo fa in una scena lunga e lancinante, ovvio, perché siamo pur sempre in un film di Miike. Insomma, tifare per i tredici assassini viene abbastanza naturale.

Il tifo, poi, si trasforma in cori da stadio quando scatta la seconda metà della pellicola. Dopo un’ora in cui si è costruita la tensione, si è lentamente messa assieme la squadra di eroi, ci si è fatti innamorare di questi bei personaggini, si è sputato forte in direzione dello schermo ogni volta che appariva il cattivo e si è, già che c’eravamo, assistito a un paio di rappresentazioni del suicidio rituale, di quelle che ti fanno raggomitolare in posizione fetale solo coi suoni, si passa alla battaglia. Il conflitto fra i tredici assassini e l’esercito del male esplode in un’ora di duelli, salti, esplosioni, galoppate, incendi, morti eroiche, lacrime, sangue, onore, dileggio, testate nella polvere, mammiferi in fiamme e spettatori esaltati che saltellano sulla sedia tutti contenti, prima di chiudere con un epilogo dissacrante che ha proprio l’aria del “ma sì, vabbè”.

13 assassini

13 assassini è probabilmente uno fra i migliori film di Takashi Miike. Il che vuol dire tutto e niente, perché dipende anche un po’ da che opinione uno ha di Takashi Miike. Mettiamola così: è un gran bel film, e tanto basti. BIM fa la bella cosa di distribuirlo nelle sale italiane e io vi dico di andare a guardarlo con gli occhi spalancati e il cuore aperto. Certo, è un peccato beccarselo doppiato e perdersi quel meraviglioso modo di grugnire che hanno gli attori giapponesi di una certa età. E ve lo dico io che l’ho visto in sala e in lingua originale, quindi potete fidarvi. Ma quelle immagini lì il grande schermo se lo meritano. Fidatevi anche su questo.

Queste recensioni sono è tratte da Players 06, che potete scaricare gratuitamente dal nostro Archivio.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Andrea Maderna

Non ha mai capito per quale motivo queste robe si debbano scrivere in terza persona, ma si adegua. Vorrebbe raccontare qualcosa di fico, ma è troppo impegnato a pulire le pisciate che il gatto gli semina per casa. Fate prima a seguirlo su Twitter.

Similar Posts
Latest Posts from Players