Questo articolo è la seconda parte del nostro speciale sulla saga di Metal Gear. Trovate la prima parte qui.

Da allora, Metal Gear non ebbe altro riferimento che Metal Gear, e per il franchise iniziò quella che si potrebbe definire l’era del Romanticismo. La saga, con Snake Eater e Portable Ops, esplorò il suo passato, dando corpo e sostanza tridimensionale al suo universo e ai suoi miti fondativi (in primis The Boss).

Mentre il gameplay seguitava a stratificarsi e complicarsi attorno all’ossatura portante, i temi del ricordo e del rimpianto iniziarono a farsi strada e quella che era nata come una saga di spionaggio high-tech divenne sempre di più un dramma familiare dalle tinte greco-classiche, distesa e ramificata attraverso i recessi del XX secolo e della sua Pax Americana.

La creatura, episodio dopo episodio, era cresciuta immensamente, ormai un corpo impossibile da nutrire con “semplici” innovazioni e parziali correzioni di rotta. Guns of the Patriots, l’esordio su PS3 della saga, fu nei fatti una colossale funzione funebre per il franchise e la sua storyline principale. Uno Snake dal corpo vecchio ed esausto ingaggiò un’ultima lotta e, attraverso questa, riannodò ogni laccio dimenticato della storia di Metal Gear, acquisendo piena consapevolezza del passato della sua dinastia e sistemando i conti in sospeso con i nemici di sempre (tra essi i Patriots, nemici per definizione).

Il giocatore, parallelamente, viveva il suo amarcord fatto di location familiari, reminiscenze fuggenti, vecchi artritici meccanismi di controllo che a tratti erano l’unico modo di proseguire. Un’esperienza che rappresentò al contempo un abbraccio affettuoso ai fan più irriducibili e uno schiaffo in faccia a chiunque altro.
Seguì un lungo silenzio, un silenzio che per certi versi, e al netto di side products di lusso, dura tutt’ora e che dopo un decennio di uscite clamorose e incessanti risulta doppiamente assordante: a 25 anni dall’inizio di tutto, non è più chiaro che cosa Kojima intenda fare di Metal Gear.

C’è da scommettere che il responsabile marketing, in qualche sala riunioni di Roppongi Hills, sventoli da mesi la mano per prendere la parola; con l’altra mano, indica un elefante seduto goffamente nella stanza, di nome “MGS5”. Il problema è che, dietro l’etichetta dal nome altisonante, si cela un gomitolo di problemi e contraddizioni da mal di testa.

La saga dei serpenti è di fatto finita con Guns of the Patriots, e non se ne immagina un possibile ritorno (non rimanendo nel perimetro del buon gusto). Un ennesimo riesame del passato remoto della saga (Kojima ha accennato a un interesse per le gesta di The Boss durante il secondo conflitto mondiale) lascerebbe dei buoni margini di riuscita artistica, ma non farebbe uscire la saga dal suo loop di malinconia autoreferenziale e andrebbe nella direzione esattamente contraria a quella del profitto: in linea di massima, dati di vendita alla mano, Metal Gear vende quando è a tinte high-tech.

Rimane quindi un’ultima opzione, la rifondazione totale: lo spirito ludico della saga (stealth), il suo particolare approccio al medium (orientato alla narrazione), affidato a nuovi protagonisti e a nuovi principi di gameplay. Una buona occasione è stata forse perduta con Raiden, in teoria ottimo candidato per la successione al trono e invece mutato in un Dante fuori tempo massimo, ma non per questo le possibili soluzioni si sono esaurite.

Il guanto di sfida del tempo è in mano a Kojima, un uomo che, nel corso della sua lunga carriera di creativo, ha ottenuto la grandezza e che proprio per questo è nella posizione più difficile per voltare completamente pagina. “Questo è il mio Metal Gear, e posso distruggerlo se voglio”, disse minacciosamente all’alba di Sons of Liberty, poco prima che milioni di giocatori si trovassero scippati a sorpresa del proprio amato avatar e costretti ad affrontare un folle labirinto narrativo che aveva come fondamentale obiettivo quello di denunciare loro, la loro cultura e la loro generazione.

Dieci anni di esperienze, successi e fatiche separano quello spavaldo Kojima dal Kojima che calca oggi gli uffici di produzione. L’età, si sa, rende prudenti ed esitanti. Eppure, mai come ora, sarebbe necessario che Kojima desse seguito a quell’impulso e distruggesse Metal Gear. Per poi ripensarlo, ricostruirlo o lasciarlo ricostruire da qualcuno dei tanti abili artisti cresciuti nella sua ombra. Per tornare a stupirsi, e stupendo molti altri insieme a lui, di quanto giocare a nascondino sia un passatempo senza età.

Questo speciale è apparso su Players 14, che potete scaricare gratuitamente dal nostro Archivio. Potete leggere la prima parte online qui.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Giacomo Talamini

Residualmente noto come "Gunny", ha detto la sua in materia di videogiochi sulle pagine di Ring, Videogiochi e Babel. È fondatore del collettivo di filmmaking indipendente Hive Division, che detta così suona financo importante.

Similar Posts
Latest Posts from Players

4 Comments

  1. La prossima fatica che mi aspetto da Kojima è il terzo episodio di Zone of the Enders, che spero sarà immensamente hi-tech, come solo i jappo sanno fare.
    Poi certo, sarebbe bello avere un nuovo Metal Gear Solid nel lettore BluRay della PS3, ma temo che per lungo tempo dovremo accontentarci di Raiden e dei remake in HD.
    Se dovessi fare una scommessa direi che il nuovo vero MGS (il 5) lo vedremo sulla nuova console di Sony, come titolo trainante per il primo anno di lancio.

    PS: bell’articolo!

    1. Sì, ma snake come personaggio è finito. O fanno un reboot, oppure devono inventarsi altre cose abbastanza surreali, come se la trama non fosse già un macello.

      1. @tommasodb:disqus “cose abbastanza surreali” del tipo:

        Metal Gear Solid 5 – Cloning of the Snake

        Potrebbero aver bisogno del soldato perfetto in un futuro sconvolto dall’ennesima minaccia termonucleare e clonare Solid Snake. D’altronde già i tre fratelli Solid, Liquid e Solidus sono il prodotto di un esperimento genetico, quindi… perchè no? E Otacon potrebbe continuare a fare da spalla al nostro eroe ;-) A Kojima la fantasia non manca certamente, bisogna vedere se ne ha voglia…

        E comunque, in caso di rifiuto, ci penserebbe qualcun altro.

        1. Ma speriamo cazzo, se c’è una saga da cui Kojima si deve allontanare è quella. Che faccia uno Zoe 3 bello e poi passi a qualcosa di nuovo.

Comments are closed.