Michele Rech (alias ZeroCalcare) è un mistero buffo. Buffo perché è emerso grazie a un blog, ha un tratto esteticamente vicino al cartoon e racconta una quotidianità che è familiare e nota a tutti noi. Mistero perché è l’homo novus del panorama fumettistico italiano, è il simbolo di un successo ottenuto dopo tanta fatica (e malgrado tutto) e perché coglie gli aspetti più squilibrati e angosciosi della nostra realtà.

Un polpo alla gola è l’atto di quella potenza che era emersa nei precedenti lavori dell’autore romano: la struttura presentata è lineare e trascorre dal passato al presente, con una sostanziale corrispondenza di fabula e intreccio; si assiste a un notevole approfondimento delle tematiche care all’autore che, grazie a questa struttura più classiche, sono raccontate con maggior efficacia e attenzione. La crescita, il senso di colpa e l’infanzia sono i cardini attorno a cui ruota l’intera opera, e sono narrati con semplicità, senza lasciarsi trascinare da facili sentimentalismi o da prevedibili compromessi.

Ma quando le regole sembrano ormai chiare e la vicenda sembra essere un semplice racconto, Rech compie un’operazione che ne manifesta la genialità narrativa e la bravura come autore. Tradendo il lettore con la gentilezza e la delicatezza comune ai migliori, lo conduce verso quella catarsi che sorprende e lascia basiti: il potere rileggere l’intero volume con questa consapevolezza è un lusso che solo la carta stampata può permetterci, come testimoniato dalle ultime tavole della vicenda.

Un polpo alla gola è una corsa verso un’epifania il cui avvicinarsi è ineluttabile, come inevitabile è la fine dell’infanzia: i due eventi coincidono e si amalgamo in un meccanismo perfetto, che scatta nell’istante perfetto. “Carpe diem”, citando Orazio: Michele Rech/ZeroCalcare fa parte di quella rara specie di autori che sa cogliere quest’attimo e immortalarlo su carta, cristallizzato nelle pagine del racconto, permettendoci di riviverlo per sempre.

Autore: Michele Rech (alias ZeroCalcare) – autore unico
Sceneggiatore: idem
Disegnatore: idem
Editore: BAO publishing
Provenienza: Italia



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Dario Oropallo

Ho cominciato a leggere da bambino e, da allora, non ho mai smesso.

Anzi, sono diventato un appassionato anche di fumetti, videogiochi e cinema: tra i miei autori preferiti citerei M. Foucault, I. Calvino, S. Spielberg, T. Browning, Gipi, G. Delisle, M. Fior e S. Zizek.

Vivo a Napoli, studio filosofia e adoro scrivere. Inseguo il mio sogno: scrivere.

Similar Posts
Latest Posts from Players

1 Comment

  1. iiiiiieeeeeeeehhhhh ….. una ecensione che sembra piùun atto d’ammore… XD

Comments are closed.