Lo diciamo subito: Campagne présidentielle, titolo originale de Manuale per Vincere le Elezioni, è una lettura piacevole ma che con la sua simpatia fa riflettere. Merito della leggerezza e della delicatezza della scrittura di Mathieu Sapin, capace di spogliare la retorica (non solo discorsiva, ma anche iconica) politica con un’ironia e una semplicità che rappresentano la sincerità e l’umiltà di un uomo che, attraverso la condivisione e la discussione delle proprie idee, chiede la massima fiducia alla sua nazione.

manuale_per_vincere_le_elezioni

Al contrario di quanto accade ne, per restare legati al fumetto francofono, I Segreti del Quay d’Orsay, Sapin racconta la realtà con cui il candidato deve confrontarsi per essere eletto: vedremo avvicendarsi, al fianco dell’autore, un circo di personaggi che recitano la loro piccola parte. Si tratta di un’impostazione peculiare che, se da un lato non permette di affezionarsi a nessun personaggio al di là di Sapin stesso e del candidato Hollande, dall’altro restituisce fisicità e voce all’entourage, ai sostenitori e alla moltitudine di individui coinvolti nel grande evento: tutto questo dona all’opera una coralità che difficilmente ritroverete in altri testi ed è esaltata anche da piccoli intermezzi che fotografano le “chiacchiere da bistrot” degli abitanti francesi.

Il loro ruolo, sebbene sembrino dei semplici riempitivi per i salti temporali della vicenda, è di raccontare un concetto che un qualsiasi straniero tende a dimenticare: i parigini non sono un archetipo affidabile della vita in Francia (così come non lo sono i londinesi per quanto riguarda la Gran Bretagna), ma costituiscono solo una percentuale di un elettorato che, culturalmente, riunisce un melting pot di individui, bisogni, credenze politiche e religiose. Sapin ricostruisce un evento storico, nelle sue sfaccettature di competizione, affermazione del potere, applicazione d’idee, e lo ricongiunge a una realtà complessa, strappando più di un sorriso: una piacevole sorpresa.

Titolo dell’opera: Manuale per Vincere le Elezioni
Titolo originale: Campagne présidentielle
Autore: Mathieu Sapin
Editore: Bao Publishing
Paese: Francia
Anno: 2012

 



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Dario Oropallo

Ho cominciato a leggere da bambino e, da allora, non ho mai smesso.

Anzi, sono diventato un appassionato anche di fumetti, videogiochi e cinema: tra i miei autori preferiti citerei M. Foucault, I. Calvino, S. Spielberg, T. Browning, Gipi, G. Delisle, M. Fior e S. Zizek.

Vivo a Napoli, studio filosofia e adoro scrivere. Inseguo il mio sogno: scrivere.

Similar Posts
Latest Posts from Players