Potete trovare la prima parte dell’articolo qui.

Nella seconda parte di questo breve viaggio nel mondo sconosciuto dell’indie game nipponico continueremo a vedere altre produzioni rimaste nella terra del sol levante ma inizieremo anche a presentare i pochi titoli localizzati ufficialmente.

Tra  i giochi di corsa doujin, uno dei più caratteristici è sicuramente Densha De D, una parodia sia del manga Initial D che del famoso, almeno in terra nipponica dove il genere ha una lunga tradizione, simulatore di treni Densha De Go.

Azainori D, anch’esso inspirato a Initial D, è invece un clone di Mario Kart.

I titoli in prima persona hanno avuto storicamente poca fortuna in Giappone, ma questo non ha impedito la creazione di Another Bound Neo, versione indie di Metroid Prime.

Pure i puzzle-platformer non hanno, a differenza del videogioco indipendente occidentale, una presenza significativa nel movimento doujin.

Nell’universo dei titoli dedicati a Touhou si trova però di tutto, ed ecco quindi Maria and Alice’s Trap Tower, nel quale per risolvere gli enigmi dovremo controllare ambedue le protagoniste, a volte anche simultaneamente.

In Hina no Fuwafuwa Doriimu abbiamo un approccio maggiormente canonico al genere, in quanto il gameplay è legato all’inversione della gravità.

Mayoiga Mayo Naka è un’avventura che appartiene al filone “escape the room”, noto da noi per titoli come 999: Nine Hours , sebbene il titolo prodotto da Cavyhouse si distingua per l’utilizzo della terza persona e l’elegante ambientazione.

Per finire in bellezza ecco un altro paio di parodie di lusso, in questo caso di Splinter Cell e Minecraft, sempre provenienti dall’immensa schiera dei fangame di Touhou.

Nella pagina successiva vedremo invece cosa è possibile giocare o acquistare in lingua comprensibile.

[continua a pagina 2]



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

Similar Posts
Latest Posts from Players

Comments are closed.