Bunny Must Die! Chelsea and the 7 Devils e GundeadliGne sono due titoli creati da Platine Dispotif e rilasciati in occidente nei principali store digitali da Rockin Android.

Il primo è essenzialmente un metroidvania dall’estetica anime al quale sono state aggiunte caratteristiche da puzzle-platformer come la possibilità di fermare il tempo.

Il secondo viceversa appartiene ad un tipo di sparattutto molto diffuso nel videogioco indipendente giapponese, ovvero il bullet-hell a visuale laterale in cui si controlla una maghetta.

Decisamente più vicino agli esponenti del genere che il giocatore occidentale trovava una volta negli arcade è Kamui, uno degli shooter verticali doujin maggiormente apprezzati in madre patria. Il titolo realizzato da Siter Skain è disponibile su Desura o dal sito di Nyu Media.

EasyGamerStation è uno dei circoli doujin più validi dell’intera scena. Carpe Fulgor ha localizzato alcune delle loro opere e le ha pubblicate su Steam. Vediamone un paio.

Recettear: an item shop’s tale è un gioco di ruolo dove ci troveremo ad esplorare dungeon casuali, peraltro non combattendo direttamente ma supportando gli avventurieri da noi assunti, in modo da avere oggetti da vendere nel nostro negozio.

Meno originale è Fortune Summoners, il quale omaggia chiaramente agli action rpg a scorrimento orizzontale degli anni ottanta, sebbene la cura riposta nella grafica ricordi le migliori produzioni a 16-bit.

La cultura popolare nipponica ha sempre avuto una certa attrattiva verso l’horror, e i videogiochi doujin non fanno eccezione, con un numero elevato di visual novels e di avventure in terza persona create con Rpg Maker, disponibili naturalmente solo sul mercato giapponese.

Corpse Party rappresenta da questo punto di vista un’eccezione, in quanto la cruda versione originale del 1996 ha ricevuto ben due remake, uno dei quali è stato rilasciato per PSP anche in occidente.

Il gameplay riproduce invece piuttosto bene il genere, con fasi in cui esplorare per trovare oggetti necessari a risolvere gli enigmi che si alternano a sezioni dove bisogna sfuggire alla creatura malefica di turno.

Per quanto riguarda i giochi disponibili sui cellulari, un settore che in Giappone poteva vantare un larghissimo seguito ben prima della rivoluzione Apple in occidente, ecco il gdr Iphone/Android Blind Man’s Dungeon.

Continua nella terza e ultima parte.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

Similar Posts
Latest Posts from Players

Comments are closed.