Anni fa, durante una conversazione sul design e la sua importanza nella modernità, mi ero ritrovato a sorridere di chi cercava di convincermi che dalla copertina di un libro, nonostante il vecchio adagio, si potesse già giudicare il contenuto delle pagine che essa decora e anche un’eventuale attinenza ai nostri gusti. Con Asterios Polyp ho scoperto come questa idea che ho sempre ritenuto bizzarra possa invece essere vera.

Basta posare il primo sguardo sul tomo per comprendere quanta cura sia stata riposta nella realizzazione dell’opera. L’edizione della Coconino, infatti, fedele riproduzione dell’originale studiata dall’autore, presenta una sovraccoperta di carta lucida di dimensioni ridotte rispetto alla copertina in cartone grezzo che va a coprire, forse metafora della coperta corta, di certo soluzione che le impedisce di rovinarsi durante la lettura.

La passione di Mazzucchelli verso i materiali di stampa ritorna nell’illustrazione sulla sovraccoperta, dove spiccano i primari ciano e magenta in una composizione geometrica. Infine due versioni del protagonista, una più elegante l’altra più informale, si osservano tra il fronte e il retro della sovraccoperta.

vignetta

Aspetti che possono apparire come semplici dettagli a uno sguardo fugace, ma che in realtà racchiudo in un’efficace sintesi i molti temi dell’opera e risultano pienamente intellegibili solo a lettura conclusa. Asterios Polyp è un architetto di carta, apprezzato accademico i cui disegni non si sono mai trasformati in edifici, che incontriamo quando la sua apatia da single abbandonato viene letteralmente spazzata via da un fulmine che distrugge il suo appartamento.

Ad Asterios rimane il tempo sufficiente per raccogliere pochi, ma fondamentali, oggetti e salire sul primo torpedone senza nemmeno guardare la destinazione. Il racconto da questo punto procede tra la nuova vita di Asterios in una cittadina nel ventre molle degli USA e i flashback sul suo passato e quell’amore tra (in)conciliabili opposti.

Per mano di Mazzucchelli, è il medium che si fa messaggio e protagonista. Asterios Polyp è puro fumetto, una storia che grazie all’abilità e alla padronanza del mezzo del suo autore utilizza ogni possibilità espressiva degli strumenti a sua disposizione, legando indissolubilmente significante e significato. I colori della copertina sono i colori attraverso cui mette in scena Asterios e sua moglie Hana, divisi tra ragione e passione, ciano e magenta. Il dualismo è tema ricorrente, implicito ed esplicito, e anche la comparsa di una nuova tonalità – o l’intersezione cromatica – non è mai casuale, come il giallo che caratterizza la fase iniziale dell’incendio o l’esplosione di colori che fa da preludio al sorprendente finale.

vignetta Steryos Polyp

La struttura del racconto è costruita sulla base di teorie dibattute – e a volte demolite – all’interno del racconto stesso con ironia e arguzia, tra una citazione da Il visconte dimezzato di Calvino e un tributo ad Aristofane con una messa in scena onirica di una tragedia greca che è triste presentimento della svolta narrativa in arrivo. Nel vuoto della pagina bianca, priva della schematicità imposta dalla griglia, le vignette galleggiano nello spazio o si sovrappongono facendosi anch’esse portatrici di significato.

In completa armonia l’aspetto verbale si fonde con la parte grafica, la voce fuoricampo di Ignazio, gemello di Asterios morto durante il parto, scandisce anch’essa lo spazio sulla tavola. Ma è altrove che si intuisce la potenza espressiva che Mazzucchelli ha saputo infondere al segno grafico. Prima delle parole è il carattere tipografico con cui ciascun personaggio si esprime nelle sue vignette e lo stile grafico con cui Mazzucchelli lo rappresenta a raccontare il suo pensiero.

Il risultato di questa complessità concettuale è una semplice gioia per gli occhi – ancora una volta il dualismo! – che rimanda a cent’anni di stili grafici, da Kirby alla Pixar, passando per Chris Ware. Un capolavoro nell’arte del fumetto.

 

asterios-cover

SCHEDA TECNICA

Titolo: Asterios Polyp
Autore: David Mazzucchelli
Editrice: Coconino Press
Pag: 344
Formato: cm 20 x 26,5
Rilegatura: cartonato con sovracoperta, dorso telato
Prezzo: 30 €



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players