Players è lieta di annunciare una partnership con la produzione del film The Engine. Il ruolo produttivo che Players si assume consiste nel promuovere il progetto dandogli visibilità sul proprio sito e nelle proprie pagine social su Facebook, Twitter e Google+, ricoprendo il ruolo di produttore associato nei titoli di testa del film (e quindi sulla futura pagina IMDB).

Si tratta di una forma di produzione essenzialmente inedita che Players inaugura, sostenendo un progetto finalizzato principalmente alla realizzazione di un’opera – in questo caso un film – e non al guadagno economico che l’opera potrà nel prossimo futuro generare.

The Engine è un film indipendente, sotto qualunque aspetto, ed è un film low budget, nel vero senso della parola. Una campagna di crowdfunding, raggiungibile a questo indirizzo, è appena stata avviata su Indiegogo.com e la cifra richiesta per realizzare il film è pari a 3000 €.

The Engine è un film scritto e diretto da Federico Rescaldani, in passato lead graphic designer del magazine digitale di Players e prima ancora fondatore di Babel e membro di Ring.

Federico Rescaldani è un filmmaker indipendente ormai da cinque anni. Ha lavorato ad una trentina di progetti tra cui video musicali, documentari, spot commerciali e cortometraggi. Ogni suo lavoro è stato portato a compimento con budget contenuti e a volte inesistenti. Su Vimeo potete vedere una selezione dei suoi lavori:

Per chi maggiori dettagli sulla campagna di finanziamento e i suoi obiettivi vi rimandiamo alla pagina di The Engine su Indiegogo, di cui riportiamo un estratto qui sotto.

 

players_b

Che cos’è The Engine?

The Engine è un film indipendente di fantascienza. Ha un taglio autoriale, vuole raccontare una vicenda umana attraverso la particolare lente della fantascienza.

 

È possibile realizzare il film con un budget così ridotto?

Certamente. Il regista e la troupe sono già in possesso di tutte le attrezzature necessarie per realizzare il film. Gli attori e i membri della troupe accettano di lavorare per un compenso simbolico.

 

Perchè finanziare The Engine?

The Engine è un progetto unico nel suo genere, relativamente al paese di origine. Il cinema di fantascienza in Italia, per non parlare della Sardegna, è praticamente inesistente. Ci sono alcuni prodotti di qualità ma si contano sulle dita di una mano. The Engine, viste le particolarità della produzione, ha l’ambizione di sdoganare il genere “fantascienza d’autore” in Italia e con esso un modo di produrre cinema che pochi conoscono.

Esistono molti modi di realizzare un film. Quello che prevede grossi capitali è soltanto uno e per fortuna non è l’unico. Chi si lamenta della carenza di fondi o spende centinaia di migliaia di euro per girare poche scene è ancorato ad un modo di fare cinema vecchio e superato. La tecnologia di oggi permette di ottenere una qualità cinematografica con pochissimi mezzi. La nostra ambizione è produrre un film di qualità allontanandoci dai canoni produttivi vigenti.

players_c

Quando e dove sarà realizzato il film?

Le riprese si terranno tra ottobre e novembre di quest’anno. Il film sarà interamente girato in Sardegna presso una località costiera.

 

Cosa racconta il film?

Da qualche parte, in una località non meglio specificata, esiste un luogo attorno al quale è nata una leggenda. Si tratta di una zona costiera dove si dice che, tanti anni prima, sia atterrata una astronave aliena. Da quel momento il “posto” (come viene chiamato) ha assunto proprietà miracolose. Alcune persone raccontano di essere guarite dalle proprie malattie dopo aver fatto visita al “posto”. Tuttavia, le autorità sostengono che il “posto” sia stato contaminato da scorie radioattive e ne impediscono l’accesso al pubblico. Ma c’è chi sa come raggiungerlo, e ha una storia differente da raccontare…

Nicole è una giovane donna malata di cancro allo stadio terminale. Il suo compagno Nicholas, durante una sbronza, incontra un uomo taciturno e gli racconta la malattia della ragazza. L’uomo rivela a Nicholas di conoscere l’ubicazione del “posto” e di poterli accompagnare, per dare a Nicole una possibilità di guarire. Nicholas è scettico ma accetta l’invito. I tre partono alla volta del “posto”. Giunti a destinazione, qualcosa di inatteso accadrà a Nicholas e alla sua compagna… qualcosa che cambierà per sempre le loro vite.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Redazione

Siamo un collettivo italiano – con diversi residenti all’estero – di giornalisti e amanti dei media provenienti da svariate esperienze multi-mediali nel campo dei videogiochi, della scrittura, del cinema e della produzione audio. Fra le cose che abbiamo creato o a cui abbiamo collaborato ci sono Wired, Super Console, Videogiochi, Digital Japan, Videogame.it, Dizionario del Cinema Farinotti, Colonne Sonore, Protagonist, Hive Division, Metal Gear Solid Philanthropy, L’Unità, RingCast, Babel, AF Digitale, Parliamo di Videogiochi, Outcast, The First Place, Ring, Wiskast, Il Tentacolo Viola, Nextgame, Ars Ludica, Arsludicast, Single Player Coop, Win Magazine Giochi, Play Generation, Xbox Magazine Ufficiale, PC Zeta, Joypad, Game Petwork, Playstation World, PSM, PlayStation Magazine Ufficiale, PlayStation 2 Magazine Ufficiale, Giochi per il Mio Computer, PlayStation Power, PSX2, PlayNation, The Games Machine, Rivista Ufficiale Nintendo, Gamesradar, GamesVillage, Master Console, Capital, Jack, Metro, Traveller e Mymovies.

Similar Posts
Latest Posts from Players