Tutto il mondo ha mosso i piedi ed alzato le braccia al suono di Call me, brano riproposto da numerosi artisti e consegnato alla storia del rock al servizio delle generazioni future, ma dietro a quel successo internazionale c’e’ una delle band newyorchesi più’ famose di sempre, una concentrazione di artisti che per anni , sin dal 1975, hanno fatto tremare la pista dello storico Studio 54. Si, avete capito bene, stiamo parlando dei Blondie. Ghosts of download, la loro ultima fatica musicale ,che ha debuttato ormai qualche mese fa , ha lasciato dietro di se una scia di debole risonanza, quasi si trattasse di un eco lontano che trova forza solo nella rievocazione nostalgica di vecchi miti. La progettazione del disco e’ stata strutturata in maniera molto indipendente e la band non ha dovuto partecipare a session collettive, preferendo invece lavorare autonomamente e solo in seguito seguire la post produzione del cd. Quel che ne esce e ‘ un prodotto elettro pop, dal sapore talvolta esotico/tropicale che mal si combina con le aspettative delle schiere di fan che da mesi attendevano il ritorno dei Blondie, un elenco di tracce caotiche e scomposte che ben più’ d’una volta sembrano celare una amara mancanza di ispirazione. La band che più’ d’ogni altra ha saputo fare della sua immagine il simbolo di un epoca, d’una città’ , d’una cultura s’e’ forse persa? Ha forse collaborato con tecnici e musicisti sensibilmente inadatti a valorizzare quello che loro avrebbero voluto dire? Chi può dirlo?

Blondie-5

Ghosts of download, a parte il titolo suggestivo, si risolve in una bolla di sapone, un prodotto adatto al periodo estivo che puo’ essere un buon sottofondo per l’ ora del cocktail e niente più’. Resta la personalita’ carismatica di Debbie Harry e qualche ricordo dei bei vecchi tempi che fa capolino tra una canzone e l’altra , reminiscenze che spero possano presto mutarsi in un nuovo promettente presente.

 

blondie-ghosts-of-download

SCHEDA TECNICA
Titolo: Ghost of Dowload
Autore: Blondie
Numero tracce: 13
Durata:
53:04
Etichetta: ID Noble
Anno: 2014



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Similar Posts
Latest Posts from Players