Scommetto che state giocando a Bloodborne. In caso contrario per quale motivo avreste preso la Ps4 ? Per Infamous ? Per Uncharted 4 che manco esce nel 2015 ? No, avete miseramente abbandonato qualsiasi vita sociale e state li davanti allo schermo a farvi massacrare ripetutamente dallo stesso boss. E nonostante le legnate beccate sul grugno sono sicuro che il gioco vi sta piacendo. A me no invece. E adesso vi spiego anche perché, dall’alto del mio assoluto puzzonasismo che mi ha fatto ritenere anche Dark Souls 2 una mezza chiavica. Però quello era fatto dagli sfigati di From Software, questo dal grande capo in persona.

Era troppo facile ricaricare le fiaschette o le magie ai falò di Dark Souls, meglio il farming.

Fate schifo a Bloodborne? Buon per voi. Perché se avete sprecato troppe fiaschette curative o proiettili durante una battaglia con il boss o in una sezione particolarmente difficile, adesso potrete divertirvi a uccidere sempre i medesimi nemici fino a ottenere il quantitativo desiderato di oggetti o il sangue necessario a comprarli.

Come è bello avere il teletrasporto subito! Peccato che funzioni solo nel  Sogno del Cacciatore.

No, rispetto a Dark souls non dovrete attendere 40 ore per potervi muovere tra le lampade. Bastano solamente 40 secondi di caricamento ogni volta per ritornare alla nostra bella casetta, selezionare il luogo che ci interessa dalle lapidi, e attendere altri 40 secondi per giungere a destinazione. Grazie Miya, ti vogliamo bene.

Esplorare per ottenere nuovo scintillante equipaggiamento? e che mi hai preso per un GDR ?

Il presidente di From Sofware ha deciso: Bloodborne è un gioco d’azione. Questo vuol dire che  il 95 per cento degli oggetti che troverete in giro saranno fiaschette, proiettili e potenziamenti per le armi. Dai però, rimane comunque un buon 5 per cento. Oppure potete sempre ricomprarvi una Ps3 con Demon e Dark Souls.

bloodborne
In questa foto potete vedere circa venti delle ottocentomila lapidi tutte uguali che abbelliscono il mondo di Bloodborne.

Non ho voglia di ribilanciare  il sistema delle magie e non ti faccio ideare il personaggio che vuoi.

Ok, la magia era troppo potente in Dark souls. Ok, giocare con un personaggio lento e riparato da uno scudo enorme non era molto divertente. Ok, forse il 10 per cento dei giocatori utilizzava davvero tutto l’equipaggiamento disponibile. E Bloodborne che fa per ovviare a tali problemi? Ma naturalmente rimuovere la magia e limitare fortemente i tipi di avatar che il giocatore poteva creare.

Lovecraft e l’estetica vittoriana rendono il mio gioco cattivo e maturo, per il resto basta taglia e incolla.

Se amate l’architettura gotica è scarsamente consigliato giocare Bloodborne, visto che dopo l’ottocentesima tomba, porta, lapide, altare uguale alla precedente odierete tale stile per sempre.  Per fortuna il nuovo gioco di Miyazaki dura poco, circa la metà di Dark Souls, quindi almeno soffrirete per un periodo limitato di tempo.

Miyazaki disse “La libertà rende schiavi”. E improvvisamente tutte le strade diventarono Yharnam.

Come erano brutti Demon e Dark souls. Non c’era nessuna enorme città che occupava circa il 70 per cento dell’avventura. E si poteva addirittura saltarellare liberamente tra un’ambientazione e l’altra.  No, meglio Bloodborne dove al massimo si può scegliere quale vicolo di Yharnam esplorare.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

Similar Posts
Latest Posts from Players

9 Comments

  1. Bah, io non entro nel merito degli aspetti ludici, perchè non ho ancora avuto modo provarlo se non di sfuggita a qualche presentazione, quello che mi pare si evinca chiaramente dopo l’hype recensorio che ha attanagliato TUTTE le testate internazionali è che Bloodborne è sicuramente una “killer application” per gli utenti PS4 ed un’esclusiva di gran peso, ma anche un titolo non certo privo di difetti. Che sia poco rifinito lo dimostra il fatto che non passa giorno che non si trovino bug e glich e onestamente se fossi stato un recensore “professionista” avrei punito pesantemente il problema dei caricamenti: per un utente come me, che ha poco tempo per giocare, sarebbe un problema non da poco attendere così tanto. D’altra parte, è pur vero che oramai di giochi perfetti al day one ne escono ben pochi (vedi Destiny, Driveclub, Sim City,etc).

  2. A me,sinceramente piace tanto bloodborne.. lo trovo abbastanza definito rispetto ad altri titoli vedi il nuovo elder skroll …che e’identico a skyrim per ps3 il mio voto per bloodborne e’ superiore… diamo un bel 9.5!!!!! Ps il gioco e’lungo io ci sto giocando da 2 mesi e nn l’ho ancora finito… saro scarso io!!!!!!

  3. Aggingerei che tutto ti porta ad un solo tipo gameplay efficace… ti passa la voglia di rigiocarlo.

  4. bah, rianalizziamo i tuoi punti:
    -fiaschette:
    sinceramente la scelta è stata fatta per rendere il gioco più difficile, inoltre vorrei ricordare che in dark souls 2 arrivavi a fine gioco con circa 10 fiaschette estus, per il resto dovevi comprarti le gemme per curarti.
    – teletrasporti:
    Hanno deciso di tornare al vecchio sistema di demon souls e poi sinceramente non è neanche un dramma, dato che il caricamento come hai detto anche tu dura veramente poco
    – equipaggiamento:
    si hai ragione, di armi e armature non ce ne sono moltissime, ma sinceramente io nei vecchi souls a parte quando uccidevi magari cavalieri d’argento o neri droppavi solo spade rotte archi o qualche altra arma un po’ inutile… oltretutto di tutte le armi e armature presenti non è che se ne usassero un granché.
    – magie:
    ci sono, sono gli arcani e sono degl’item
    – estetica vittoriana ripetitiva
    allora, a me è piaciuta molto l’ambientazione poi si è vero alcune cose erano ripetitive.
    – solo yahrnam:
    beh, il gioco si basa sul liberare la città dall’incubo quindi mi pare normale che si svolga tutto a yahrnam no?

  5. Personalmente ho ricominciato Dark Souls per un confronto dopo 3 run di Bloodborne e la sensazione è stata di avere per le mani un titolo da preistoria. Lento, macchinoso, ogni azione prevede di doverne prevedere almeno altre 2 poiché i tempi di reazione del personaggio sono lenti (per schivare, per curarsi, per riprendersi dopo aver parato un colpo), ci si deve fare letteralmente una “lista mentale” di attacco e contrattacco, neanche fosse un rpg a turni (o una partita a scacchi). Per la varietà di armi la sola “Lama della Sepoltura” vale metà delle armi di DS messe insieme, per design, moveset, attacchi in trasformazione. Speriamo che le meccaniche (e la velocità) di Dark Souls 3 vengano mutuate da Bloodborne, altrimenti per me sarà scaffale. Ora torno a massacare belve, per la quarta volta (e non mi sono ancora stufato).

  6. forse volevi dire i 6 motivi per cui Bloodborne è superiore a Dark Souls…

  7. 1) il farming ha reso il gioco solo più equilibrato (mi spiego : ti ritieni un giocatore abbastanza esperto? Ottimo puoi andare avanti anche con 12 fiale in tasca che tanto recupererai nel tempo; viceversa ti senti insicuro? Dovrai pagare “pegno” e smanettare per recuperare le fiale) morale della favola? Se sei forte il game play risulterà fluido e dinamico, altrimenti a furia di farmare diventerai altrettanto forte
    2) Il fatto di avere il teletrasporto solo dal sogno stimola il giocatore a utilizzare meno il teletrasporto e aprire o scoprire segreti per collegare al meglio la mappa, come in ds1 solo che ogni lapide è una piccola lordran
    3) ok in bloodborne ci sono pochi equipaggiamenti e ancora meno armi, ma sono tutte incredibilmente curate e differenti per stile più che per efficacia (solo la Ludwig mi è sembrata troppo forte, per il resto più ti alleni con un arma più sarà forte)
    4)il nuovo sistema di bloodborne forse non ti permette di scegliere tra tante build, ma puoi decidere quale arma utilizzare e cambiare stile
    5) qui entriamo nei gusti… sinceramente io adoro lovecraft e le architetture gotiche e Bloodborne mi ha lasciato a bocca aperta senza mai essere stucchevole. Certo eh è un po’ ripetitivo ma è la sua essenza essere scuro e cupo, di certo non ci starebbe un posto come anor londo o boletaria
    6)e va bene bloodborne pecca un po’ per varietà, ma cazzo non mi stancherei mai di fare e rifare il giro di yarnham

  8. Arrivo con 2 anni di ritardo, dopo aver platinato e amato alla follia DkS e DkS3, vuoi per la lore, vuoi per le build, vuoi per tutto. Ora ho giocato mezz’ora di Bloodborne e ho già notato tutte le cose che hai puntualmente (e con un tono stucchevolmente sarcastico) evidenziato. Sinceramente la tua critica la trovo molto superficiale, perchè parti dal presupposto che Miyazaki dovesse fare per forza un altro Souls. Invece sembra aver fatto qualcosa di diverso, usando l’engine che sarebbe stato di DkS3 ma con una struttura di gioco più snella, meno RPG, più action come hai detto tu. Non è necessariamente un difetto, è semplicemente diverso. In effetti, lo sto giocando in un momento in cui non mi va di impegnarmi con spirito di completismo come si conviene a un Souls, con la serenità di non dover rotolare su ogni barile e guardare in ogni anfratto, e mi sta divertendo tantissimo, anche per questa sua leggerezza.

  9. non ho (ancora) provato i vari souls (almeno il primo o il terzo mi riprometto di farli), ma imho bloodborne è ben concepito. Dopo le varie patch e l’espansione, quasi tutti i problemi di cui si è parlato nell’articolo sono stati corretti o limitati…vero, le armature non sono un granché e i DS hanno più armi, ma inserirne di più avrebbe generato solo più confusione e lo stile di gioco è più rivolto all’azione, con schivare e contrattacchi da effettuare col giusto tempismo.
    Forse sostituire interamente le magie con pochi strumenti magici a disposizione è l’unica scelta che riconsidererei, ma credo che il ritmo di gioco sia troppo veloce (già gli strumenti li uso poco)

Comments are closed.