Jurassic Park e Terminator rappresentano due dei brand cinematografici più celebri della storia del cinema. Sarà quindi un caso che nel 2015, anno deputato a rinverdire i fasti degli ’80 e ’90, escano a poche settimane di distanza i nuovi capitoli di entrambe le saghe? Può darsi.

045

Gli esiti del revival però sono diametralmente opposti: Jurassic World, è piaciuto tantissimo (dovrebbe terminare la sua corsa al boxoffice con 1.7 miliardi di dollari, terzo incasso di sempre dopo Avatar e Titanic) e si è rivelato essere un simpatico pasticcio, coinvolgente e quanto meno autoironico. Terminator Genisys, sul cui successo commerciale non punterei un euro, rischia di essere ancora peggiore degli ultimi due capitoli della saga, il medriocre e ridondante terzo episodio e Salvation, film di cui nessuno ha memoria.

012

L’idea di partenza è quella di effettuare un reboot della saga, apportando però sostanzali cambiamenti al lineare plot dei primi due episodi, che nonostante l’elemento “viaggi nel tempo”, potevano godere di un’invidiabile coerenza narrativa. Sotto questo profilo putroppo, Genisys è un disastro: la sceneggiatura di Laeta Kalogridis e Patrick Lussier lavora per addizioni e moltiplicazioni e, mettendo in scena plurimi salti temporali, bivi narrativi, plot hole grandi come una casa ed una mezza dozzina di modelli di Terminator, risulta talmente caotica da costringere i personaggi a passare il tempo a spiegare chi sono, cosa fanno e perchè.

061

Si potrebbe anche passare sopra alla saccente presunzione dello script, se almeno il film portasse in dote scene action degne di tal nome, ma Alan Taylor (che aveva iniziato bene ai tempi di Palookaville ma che poi si è perso col passare degli anni), nonostante un vantaggio di più di vent’anni rispetto ai film di Cameron, non riesce nemmeno lontanamente ad avvicinarsi alla magnificenza coreografica e all’impatto visivo dei primi due capitoli della saga. Nella migliore delle ipotesi, quando i protagonisti non sono impegnati a berciare del nulla cosmico, costretti a recitare dialoghi tanto prolissi quanto inutili, copia; nella peggiore, annoia.

055

Di rara opacità anche la performance di quasi tutto il cast, con una sola, notabile eccezione. Delude la Clarke, pallida copia della meno attraente ma ben più volitiva Hamilton, pessimi appaiono Jai Courtney e Jason Clarke, action man di terz’ordine, sprecato è il sempre gradissimo J.K. Simmons, capitato lì per caso e spiace precchio vedere l’ottimo Lee Byung-hun ridotto ad interpretare un robot nemmeno troppo performante, dopo essere stato protagonista di alcuni dei migliori film orientali degli ultimi anni.

049

Chi si salva quindi? Ovviamente lui, il Governatore. L’unica vera ragione per dare una chance a Terminator Genisys è la strepitosa performance di Arnold Schwarzenegger, che firma una delle migliori prove d’attore della sua lunga carriera (ed il fatto che ci riesca in una pellicola del genere, la dice lunga sulla qualità dei suoi partner…): brllante, autoironico, carismatico, praticamente perfetto.

062

Troppo lungo, verboso, derivativo, poco ispirato, stolidamente serioso, Genisys conferma insomma che l’unica persona capace di maneggiare con perizia il brand Terminator è James Cameron che peraltro si guarda bene dal tornare sul luogo del delitto. Nella partita dei revival, stavolta i dinosauri hanno letteralmente fatto a pezzi le macchine. C’è solo da sperare che i già annunciati sequel vengano accantonati…



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

Comments are closed.