Quindici interviste, quattro mesi, una dozzina di città e paesi visitati, migliaia di click ricevuti. La prima fase del nostro progetto #SoLongItaly, dedicata ai giovani italiani che hanno trovato la propria strada all’estero termina qui. Di seguito trovate un riassunto con tutti i link alle interviste pubblicate e non è detto che in futuro non ne vengano realizzate di nuove (anche perchè ci sono professioni e città che non sono state comprese nel novero delle testimonianze ricevute e ci interesserebbero parecchio). Avevo pensato di commentare con parole caustiche, al mio solito, il gap che separa il nostro dalla stragrande maggioranza dei Paesi civilizzati, ma credo che le testimonianze raccolte valgano più di qualsiasi riflessione di chi è rimasto nel fortino, per cui buona lettura!

1-COME DIVENTARE SPACECRAFT ANALYST A DARMSTADT
2-COME DIVENTARE INSEGNANTE DI VIDEOGIOCHI A SINGAPORE
3-COME DIVENTARE UN CREATIVO A LOS ANGELES
4-COME DIVENTARE FOTOGRAFO A MELBOURNE
5-COME DIVENTARE CURIOSO AD AMSTERDAM
6-COME FARE IL VISUAL DESIGNER A NEW YORK
7–COME DIVENTARE IMPRENDITORE A HOLLYWOOD
8-COME ANDARE A FARE IL PROGRAMMATORE ALLA WETA A WELLINGTON
9-COME DIVENTARE MEDIEVISTA A LEEDS
10-COME LAVORARE NEI VIDEOGIOCHI A LONDRA
11-COME DIVENTARE PRODUCT DESIGNER A PALO ALTO
12-COME INSEGNARE CULTURA ITALIANA A NEW YORK
13-COME FARE IL DESIGNER A LOS ANGELES
14-COME DIVENTARE ATTORE A LOCARNO
15-COME FARE IL FILOSOFO A SAN FRANCISCO (E UN PO’ OVUNQUE)



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

2 Comments

  1. All’inizio non avevo afferrato il sarcasmo dell’intervista, comunque complimenti (mi ricordo quando ero gggiovane gli articoli di Bittanti su GMC )

Comments are closed.