A Gotham City Batman lotta da vent’anni contro il crimine, ma il suo senso di giustizia viene messo a dura prova dall’arrivo di Superman a Metropolis. Di un semidio ci si può fidare o rappresenta una minaccia per il genere umano? Mentre i due eroi diffidano l’uno dell’altro, Lex Luthor, un eccentrico miliardario con manie di grandezza, entra in possesso di un ingente quantitativo di kriptonite ubicato in fondo all’Oceano e cerca, riuscendoci, di ordire un complotto ai danni dei due eroi…

019

No, non era facile per Zach Snyder mettere ordine nel complesso mondo dei cinecomic made in DC, eufemisticamente meno omogeneo rispetto all’algido, ben programmato ed efficiente universo Marvel. Batman vs. Superman – Dawn of Justice aveva il compito di creare ex novo un nuovo e credibile Batman, unico personaggio ad aver ricevuto negli ultimi decenni non uno ma ben due versioni impeccabili per quanto antitetiche (made in Burton & Nolan), elaborare il più bidimensionale degli eroi (Superman), aggiungerne di nuovi (Wonder Woman e gli altri protagonisti della Justice League), conferire spessore al villain di turno e amalgamare il tutto dandogli una parvenza di credibile spettacolarità. Non era facile, appunto. E infatti Snyder non c’è riuscito.

026

Tutto sommato, qualcosa di buono c’è in Batman vs. Superman – Dawn of Justice, a cominciare proprio dall’uomo pipistrello, che trova una delle sue migliori incarnazioni di sempre (e se analizziamo il singolo personaggio, forse la migliore in assoluto), grazie all’incredibile, veemente ed emozionante performance di un Ben Affleck in stato di grazia. Il suo Batman è convincente: riesce a cogliere appieno sia lo spirito genuino dell’originale cartaceo, che a discostarsi quel tanto che basta dai suoi cloni passati per essere considerato fresco e innovativo.

018

Poi, purtroppo, c’è il resto. La sceneggiatura di Chris Terrio e David S. Goyer, non riesce a star dietro alla quantità di cose da raccontare e da far succedere e così molti degli snodi fondamentali per passare da una fase all’altra della storia appaiono troppo frettolosi quando non dichiaratamente stupidi (vedi l’escamotage utilizzato tra far cambiare il rapporto tra Batman e Superman, che tocca nuove vette di idiozia). L’introduzione di Wonder Woman/Gal Gadot richiama quella (pessima) di Elektra nella recentissima seconda stagione di Daredevil e anche gli ammiccamenti al pubblico di appassionati (innumerevoli, si passa dal Joker ai vari personaggi della Justice League) lasciano un po’ il tempo che trovano. Si salva in extremis Lex Luthor, un po’ perchè Jesse Eisenberg è perfetto per la parte, un po’ perchè il suo essere sopra le righe gli conferisce spessore e ironia: in un film che si prende un davvero troppo sul serio, è un’ottima cosa.

017

Snyder è bravissimo, come al solito, a permeare il film di un’atmosfera unica e riconoscibile e anche a girare valide sequenze di combattimento (il confronto tra Batman e Superman è davvero ben fatto), ma il film pare costantemente sul punto di crollare sotto il peso delle sue stesse ambizioni. Un vero peccato, perchè alcune intuizioni (l’idea che il pregiudizio possa annebbiare la vista anche ai supereroi, l’assenza di una figura parterna o di riferimento che funga da verifica e controllo per le proprie azioni, la “filosofia” di Batman) non sono da buttare. D’altra parte, come diceva il buon vecchio Joker? Infinite cose da fare e così poco tempo…



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

1 Comment

  1. visto ieri sera…in generale non mi è dispiaciuto, ma si perde nei dettagli, ed è un peccato perché le idee di base non erano male. Vedremo come gestiranno gli (inevitabili) seguiti.
    (A proposito di momenti di idiozia, ma superman che va a recuperare sott’acqua l’arpione di kriptonite a che livello lo metteresti ?)

Comments are closed.