Prima ancora di iniziare a parlarvi di quello che si trova nelle 32 pagine di Quando c’era LVI– opera satirica su duce e fascismo, realizzata da Fabbri&Antonucci e pubblicata da Shockdom – voglio raccontarvi un’altra storia, che poi è il motivo principale per cui mi sento di consigliare a tutti quelli che conosco di comprarne una copia.

Il racconto inizia a pochi giorni dal Romics, fiera fumettistica ospitata dalla città di Roma, quando Daniele Fabbri viene contattato da Simone Di Stefano, candidato sindaco di Casapound a Roma, che lo minaccia di querela per i contenuti di Quando c’era LVI, dandogli appuntamento in fiera. Agli stand Shockdom però non si presenta Simone Di Stefano, ma Davide, fratello del primo, che con un gesto di indomito coraggio degno di quelli della sua risma prima finge di inciampare riversando un bicchiere di Coca Cola sugli albi in vendita, poi fa sfoggio della sua supremazia intellettuale lanciando in giro per lo stand alcuni volumi presi a caso, forse rammaricato dal fatto che le 500 copie di Quando c’era LVI portate in fiera erano già state tutte vendute. [Se vi interessa una ricostruzione dei fatti direttamente per voce di Daniele fabbri vi rimando al podcast Tizzoni d’inferno.]

Non soddisfatto del proprio sfoggio di acume, il prode assalitore il giorno dopo ha rivendicato il nobile assalto con un video su Youtube – che non vi linko e vi invito a non cercare, vorrete mica regalare view a simile gentaglia, vero?! – minimizzandone la portata da aggressione a simpatica goliardata, perché in fondo sono fumetti, no?, mica cose serie, e rovinarne qualche decina  per una piccola casa editrice indipendente sarà mica un danno che il cervello micronico come quello di un fascio può arrivare ad elaborare, giusto?

Quando c'era lui

E se uno che frequenta Casapound non riesce a cogliere implicazioni così elementari, figuriamoci se gli può essere passato per la mente l’effetto boomerang a livello di marketing di un’azione simile. Quindi, ora che i fasci hanno fatto di tutto per far sapere allo stivale intero dell’esistenza di un fumetto che ride del duce, dei fascisti nostalgici, di quelli di ritorno e di quelli mascherati da populisti, fategli un grosso favore: uscite, compratene una copia e ridete forte di loro.

Vi ho convinto, ma volete sapere comunque cosa ci trovate all’interno? La prima parte di una storia in quattro atti che vede protagonisti Giannone, Albino ed Eddo, tre luminari di Casapound che coltivano un sogno: riportare in vita il duce. Ora, visto il quoziente intellettivo delle loro controparti reali che si può desumere dai precedenti paragrafi, i risultati come prevedibili non saranno esattamente brillanti, nonostante l’entrata in scena di Heinz Krauler, gerarca esperto di genetica scampato a Norimberga e giunto a Roma per aiutare ancora un volta l’inetto alleato.

La grana ironica scelta dalla coppia di autori è decisamente spessa, probabilmente per venire incontro al livello di comprensione dell’oggetto della loro satira. I punti su cui vanno a battere Antonucci e Fabbri in questo primo numero sono quelli più facili da colpire, dall’insensata nostalgia che attanaglia vecchi ormai rincoglioniti alle velleità culturali di una nuova generazione di fascisti che ha eletto a loro passatempo lo scambio fraterno di cinghiate. Non manca qualche tentativo di andare un po’ più in profondità, con Giannone che nelle prime pagine sottolinea come il salto verso il razzismo o il fascismo esplicito delle destre europee risulti quasi moderato di fronte a un sentimento popolare che ormai ha passato da tempo la soglia del mero populismo.

Molto più spesso però si resta in superficie, eppure il meccanismo comico funziona lo stesso, perché sotto l’estremizzazione del fascista da Casapound c’è tutta l’ambiguità del’italiano medio mai veramente defascistizzato, che non si professa razzista né omofobo, però no, non ha amici da un altro continente o di un diverso orientamento sessuale, ma chiama tutti gli stranieri negri e usa frocio come un dispregiativo per chiunque non rispetti i suoi standard di apparenza virile.

Piccoli lampi di genio poi si nascondo negli extra finali, curati da Marco Tonus, Davide Siddì e Lino Giustazzi. Le barzellette tipo Settimana Enigmistica non sono granché, vero, ma C’È P.O.S.T.A PER LVI, la versione autarchica di Facebook ribattezzata moschettolibro con i post complottisti di Fezfez o gli articoli torbidi di Vizio.it, e soprattutto la raccolta de Gli Estinguibili Panda Pound da collezionare con i Jugend Sorprezra sfoggiano un umorismo caustico e precisissimo. Certo, le immagini già girano su internet e social, ma volete mettere quanto sia più bello gustarvele sfogliando la vostra copia cartacea di Quando c’era LVI. In fondo bastano 3 euro per far incazzare un fascista: un affare, no?

Quando c'era lui cover



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players