Onestamente non credevo che questo speciale sarebbe durato così a lungo (siamo a metà strada), ma la storia dei videogiochi è oramai più che trentennale e le cover e i boxart memorabili abbondano. Oggi facciamo tappa a Nintendolandia, segnalando alcune splendide cover dei Wii, la console casalinga di maggior successo di sempre della casa giapponese. Anche le cover sono tutte nipponiche, giusto per avvalorare la tesi di fondo di questo speciale e cioè che le illustrazioni migliori le abbiamo viste, quasi sempre, sugli scaffali dei negozi del Sol Levante (o le nostre, dopo sanguinosi esborsi).

Another Code: sviluppato da Cing, è il sequel di Another Code: Two Memories per Nintendo DS.

anothercodebig

Resident Evil Wii Edition: millesima versione di uno dei titoli più convertiti, remakati, rebootati della storia. Ah, Capcom, per fortuna che almeno fai delle belle cover…

wp0d32470c_06

Captain Rainbow: bizzarro ibrido tra avventura e azione, sviluppato da Skip Ltd. E ovviamente pubblicato solo in Giappone. A parte il protagonista, quasi tutti gli altri personaggi provengono da vecchi giochi Nintendo.

wp5fbbcca4_06

Sin and Punishment: strepitoso sequel dello sparatutto per Nintendo 64 sviluppato da Treasure: il suo scarso successo ha fatto capire a tutti che un certo modo di intendere i videogiochi era oramai obsoleto. Cover spettacolare.

wp6f5a36d3_06

No More Heroes:diretto da Gōichi Suda (noto anche come Suda51), sviluppato da Grasshopper Manufacture ed erede spirituale di Killer 7, uno degli esempi più efficaci di titoli non casual del Wii.

wp8f1f3034_06

Pandora’s Tower:Ottimo action RPG, una delle ultime uscite di peso del Wii.

wp155b41b3_06

No More Heroes 2 – Desperate Struggle: beh, è il sequel del primo gioco.E altra cover fighissima.

wp519d7ae2_06

Tatsunoko Vs Capcom: splendido crossover tra due brand storici del picchiapicchia. Incredibilmente, funziona meglio di tanti altri blasonato concorrenti.

wp503229e3_06

The Last Story:sviluppato da Mistwalker e AQ Interactive e la cosa pù vicina ad un Final Fantasy che si può trovare su Wii. Cover minimalista, come quelle degli RPG di un tempo.

wpab7b151d_06

Xenoblade Chronicles: Il miglior RPG della scorsa generazione. Sì, anche considerando le altre console. Cover, gioco, storia, tutto splendido.

wpb5bd92f8_06

Mario Strikers Charged: Titolo calcistico non particolarmente esaltante, ma dotato di un certo appeal in multiplayer (come tutti i giochi, insomma). Curiosa la cover “cattiva”.

wpb4873b6c_06

Reginleiv: misconosciuto action, ma ci importa? Sta qua per la cover, anche se, filmati alla mano, è graficamente ottimo.

wpe4320b7f_06

Epic Mickey: una grossa delusione al tempo della sua uscita, ma la cover spacca.

wpea58c5c4_06

The House of the Dead – Overkill: quinto gioco della serie The House of the Dead, classico arcade game fuori tempo massimo, ma su Wii aveva senso.

wpf0e21a4c_06

MadWorld:Beat’em up dei Platinum (e di chi sennò?). Cover strepitosa e ottimo gioco. Visto che su Wii c’erano perle mica da ridere. Magari le avessimo avute su WiiU…

wpfca1af33_06

Nelle puntate precedenti…

VOL 1: LE ARDITE SPERIMENTAZIONI DI ELECTRONIC ARTS
VOL 2: MEGADRIVE E GIAPPONE, IL MATRIMONIO FELICE
VOL. 3: BUON COMPLEANNO SUPER FAMICOM!
VOL.4: L’UMANESIMO OTTIMISTA DEI BOXART INTELLIVISION
VOL.5: BENVENUTI AL CINEMA…WARE!
VOL.6:PSYGNOSIS, QUANDO LE CONFEZIONI ERANO MEGLIO DEI GIOCHI
VOL.7: SATURN, THE BEST

La foto usata per la cover è stata gentilmente fornita da http://retro-video-gaming.com/



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players