Edito da Bao Publishing HAXA: I Confini del Vento è la prima parte della tetralogia a tema sci-fi/fantasy di Nicolò Pellizzon.

Tra magia ed esoterismo, il primo volume introduce il lettore in un mondo futuristico in cui l’arte magica è presente, reale e padroneggiata dal sei per cento della popolazione globale. Il mondo ha dunque scoperto dell’esistenza dell’Haxa, l’energia che permea l’universo, e di coloro in grado di dominarla, gli hexidi. La storia recente, inclusi i cambiamenti climatici, viene riletta alla luce di questa rivelazione: i grandi conflitti con cui l’umanità si è misurata erano fortemente influenzati da fazioni opposte di hexidi in lotta tra loro.

Attraverso le vicende personali di Sophia impariamo a conoscere, pagina dopo pagina, le peculiarità di un universo narrativo all’interno del quale i due rami della magia sono in contrapposizione tra loro: l’Ars Goetia, oscura e volta a evocare creature di altre dimensioni, e quella dell’Ars Alchemica capace di dotare del potere di trasformare la materia. La prima è fuori legge, la seconda viene tollerata dalle istituzioni a patto che i loro praticanti si rivelino accettando di essere educati in apposite strutture controllate dagli Stati Costituiti.

Sophia è un personaggio che suscita un’empatia immediata: come qualsiasi ragazza della sua età cerca di essere accettata, di avere amici e di stabilire un contatto con i genitori che percepiamo distaccati. Sarebbe dunque una ragazza come tante, nelle sue insicurezze e aspirazioni, ma l’appartenere a quel sei per cento della popolazione mondiale la rende diversa. Quando la sua natura di strixia (strega) viene scoperta, Sophia è costretta ad abbandonare la vita di un tempo, inclusi i compagni di studio che ora la ripudiano e la temono. Mark, e successivamente il clan di Aiko, saranno fondamentali a Sophia nel percorso che la porterà a scoprire la vera natura delle sue potenzialità senza esserne spaventata o sopraffatta.

Il primo volume di Haxa si concentra soprattutto sul world building raccontando la sopravvivenza dei “diversi” all’interno di un ordine precostituito che li usa o li annichilisce. In questo universo, lacerato da scontri le cui motivazioni sono ancore scure, Sophia e il gruppo capeggiato da Aiko rivendicano il loro posto nel mondo contro chi vorrebbe sopraffarli.

Il volume è corredato e impreziosito da brani esplicativi che aiutano a comprendere la Storia e le caratteristiche elementali e alchemiche dell’Haxa.

Il primo volume HAXA: I Confini del Vento è già disponibile, i successivi tre saranno pubblicati a intervalli di nove mesi.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , ,
Mara Ricci

Serie tv, Joss Whedon, Jane Austen, Sherlock Holmes, Carl Sagan, BBC: unite i puntini e avrete la mia bio. Autore e redattore per Serialmente, per tenermi in esercizio ho dedicato un blog a The Good Wife.

Similar Posts
Latest Posts from Players