Non sono mai stato un assiduo fan di fumetti, comics e manga, tant’è che su queste pagine se ne sono quasi sempre occupati altri, peraltro con contributi eccelsi. Qualche tempo fa però, mi è capitata sott’occhio la descrizione di Clyde Fans, definito dalla stessa casa editrice, Coconino, “un romanzo per immagini”. Mai scelta lessicale fu più appropriata. Non avendo mai letto nulla dell’autore, Seth, mi aveva colpito il fatto che parlasse di venditori, professione che conosco molto bene, visto che, fatto salvo un intervallo quinquennale in cui mi sono divertito a fare il giornalista full time, è stata ed è tuttora il lavoro che mi dà da mangiare.

Clyde Fans racconta la storia di due fratelli, Abraham e Simon, e della loro azienda, una piccola azienda canadese di ventilatori elettrici, che dopo anni di vita fallisce, surclassata da altri competitor che propongono impianti di aria condizionata. Alla base di questa storia c’è un padre assente: Clyde, il fondatore dell’impresa, se n’è andato di casa lasciando la moglie e i due figli, poco più che ragazzini, alle prese con il dolore dell’abbandono e con la necessità di mandare avanti l’attività di famiglia. Se Abraham si rivela inizialmente esuberante, intraprendente, pronto ad affrontare le difficoltà e abile negli affari, Simon diventa invece sempre più insicuro, isolato, incapace di relazionarsi col mondo esterno.

Per farla breve, Clyde Fans è un concentrato di pessimismo cosmico, fallimenti umani e professionali, angosce, ansie, inquietudini assortite e totale assenza di speranze. Incidentalmente, è un capolavoro.
Non ricordo infatti, estendendo l’analisi anche ad altri medium quali il cinema e la letteratura, opere così efficaci nel descrivere in modo essenziale, puntuale e preciso il fallimento umano e professionale di un individuo ma, al tempo stesso, mostrare i suoi disperati tentativi (riusciti? Al lettore…) di trovare comunque un proprio posto nel mondo.

Tutti e cinque i capitoli potrebbero fungere da storia a sé stante e sono incredibilmente godibili, coinvolgenti ed emozionanti, grazie all’alternanza tra “parlato” e “visto”, con pagine e pagine in cui sono fumetti muti ad alternarsi ad altri densi di riflessioni solitarie e dialoghi serrati, sempre caratterizzati da quello stile vintage (font compresi) che richiama il New Yorker e un’epoca oramai passata. Il quinto capitolo però, quello in cui Simon, l’insicuro, inizia (e termina) un lungo percorso di autoanalisi per capire le origini e i motivi del suo disagio esistenziale, è un vero pugno nello stomaco. Seth si trasforma improvvisamente da autore e artista in psicologo e psichiatra, spingendo il lettore a farsi le stesse domande del personaggio (e, ci si augura, a non giungere alle stesse conclusioni…).

Ammetto di essere rimasto assolutamente devastato da Clyde Fans, dalla sua autorevolezza nel trattare argomenti poco frequentati nel mondo del fumetto (le tecniche di vendita, al gestione di un’azienda) e dall’umanità e pietas utilizzate per parlare di temi più classici (il rapporto dei figli con l’anziana madre). E’ stata un’esperienza breve ma intensa, perché, grazie anche al fatto che metà delle oltre 400 pagine sono senza dialoghi e realizzate con uno stile molto cinematografico, visto che le vignette sembrano quasi dei frame di una pellicola, l’ho divorato: ho iniziato a leggerlo alle 21 di una serata qualunque e l’ho finito alle 3 del mattino successivo. Ah, e poi ho avuto qualche incubo, ma non andate a dirlo in giro…



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players