Alcuni opening theme hanno segnato la storia della tv tanto quanto gli show di appartenenza, sia che fossero musiche originali composte per l’occasione (Mad Men, Game of Thrones, Twin Peaks), che scelte da materiale preesistente (True Blood, Dawson Creek, Luther, ecc.). In ogni caso, invariabilmente, hanno contribuito a rafforzare il rituale della visione. La musica ci introduce infati nel mondo di quella particolare storia, ed è spesso una sintesi tra l’atmosfera e la sostanza della narrazione. Da questa prospettiva, chi si occupa del commento musicale diviene una sorta di ghostwriter della serie.

Ecco dunque una lista dei migliori temi musicali del decennio, in nessun particolare ordine. Curiosità: in questa selezione compare per ben tre volte Rami Djawadi.

Stranger Things Netflix (2016 – )

Kyle Dixon e Michael Stein membri della synth band S U R V I V E firmano tema e ost della serie.

Game of Thrones HBO (2010 – 2016)

Quale che sia il vostro giudizio su Game of Thrones di una cosa sono certa: amate incondizionatamente l’opening di Ramin Djawadi.

Sherlock BBC1 (2010 – 2017)

Dobbiamo ringraziare la collaborazione tra David Arnold e Michel Price per le musiche di Sherlock.

Halt and Catch Fire AMC (2014 – 2017)

La musica indietronic è del musicista danese Anders Trentemøller

Daredevil Netflix (2015 – 2018)

La musica è opera del compositore John Paesano che si è occupato anche della ost di The Defenders.

Justified FX (2010 – 2015)

Una contaminazione bluegrass e rap per Long Hard Times to Come dei Gangstagrass con tanto di approvazione da parte di Elmore Leonard.

True Detective HBO (2014 – 2019)

La serie antologica è composta da tre stagioni, questo l’opening della prima. La canzone è Far From Any Road di The Handsome Family.

Person of Interest CBS (2012 – 2016)

Qui ho un po’ barato. L’opening, particolare per come la voce narrante di uno dei due protagonisti ci introduce nel cuore della serie, è questo, ma il tema composto da Rami Djawadi per la serie è talmente bello che merita la vostra attenzione.

The Walking Dead AMC (2010 – )

Il tema è composto da Bear McCreary che ha al suo attivo un’altra delle musiche storiche della tv: l’opening di Battlestar Galactica

The Good Fight CBS all Access (2017 – )

David Buckley, dopo aver composto una sferzante colonna sonora per The Good Wife, si è messo al servizio dello spin-off The Good Fight.

Fun fact: ho proprio questo tema come suoneria e ogni volta che ricevo una telefonata ho il timore che il mio smartphone esploda.

Westworld HBO (2016 – )

Un altro centro per Ramin Djawadi.

Peaky Blinders BBC2 (2013 – )

Quando scegli Nick Cave sai già di essere nel giusto. In questo caso stiamo parlando di Red Right Hand scritta da Nick Cave and the Bad Seeds nel 1994.

Succession HBO (2018 – )

Nicholas Britell ha composto uno di quei temi impossibili da saltare anche al centesimo episodio.

Menzione speciale per Luther  (2010 -2019) BBC1  –Paradis Circus di Massive Attack, Penny Dreadful (2014 – 2016) Showtime di Abel Korzeniowski, Downtown Abbey (2010 – 2015) ITV di John Lunn.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Mara Ricci

Serie tv, Joss Whedon, Jane Austen, Sherlock Holmes, Carl Sagan, BBC: unite i puntini e avrete la mia bio. Autore e redattore per Serialmente, per tenermi in esercizio ho dedicato un blog a The Good Wife.

Similar Posts
Latest Posts from Players