Ah, l’amore, spesso ci fa scegliere la persona sbagliata perché la vita non ci presenta mai situazioni manichee, i sentimenti sono spesso cavalli imbizzarriti impossibili da domare, e sarebbe bello se tutto fosse semplice come nella finzione. O forse no. Forse perfino nell’ambito seriale si è arrivati a epiloghi romantici in cui inspiegabilmente gli autori hanno deciso di puntare su coppie chiaramente sbagliate. Vediamo un po’ quando è successo.

Ovviamente: SPOILER su tutti i finali delle serie prese in esame.

The Mentalist

Inizialmente autore e protagonisti avevano giurato e stragiurato che non sarebbe mai accaduto nulla tra Teresa e Jane, ma poi hanno cambiato idea e deciso di accontentare il fandom. Per infervorare ulteriormente il will-theywon’tthey, nella quinta stagione viene introdotto un nuovo suitor per la protagonista. Il personaggio interpretato da Pedro Pascal è attraente, in gamba, innamoratissimo e attento nel rispettare la carriera di lei. Quando i giochi sembrano fatti, nella proverbiale corsa a perdifiato verso l’aereoporto, Jane raggiunge Teresa per una dichiarazione d’amore dell’ultimo secondo quando lei ormai ha già preso decisioni fondamentali per la sua vita. Come da manuale lei capitolerà, ma lui nella stagione successiva si comporterà come al solito: in modo scostante ed egoista, lasciandola perfino.

Il lieto fine è comunque garantito dal matrimonio tra i due, ma lei avrebbe dovuto scegliere fino alla fine l’agente Pike (Pedro Pascal). Chi si riduce all’ultimo secondo, dopo aver avuto anni a disposizione, e solo quando ormai c’è qualcun altro e ben migliore, non ha un’epifania sui propri sentimenti: sta solo marcando il territorio. La dichiarazione dell’ultimo secondo non è romantica, ma egoriferita. Il personaggio di Teresa è sempre stato molto pragmatico, limpido e diretto, quello di Jane mercuriale, fuori dagli schemi, rivolto al passato, manipolatorio. I due funzionavano in compensazione come amici e colleghi, tali sarebbero dovuti restare.

How I met Your Mother

Sarebbe dovuto finire con Ted che incontra Tracy e invece no, ci sono 15 minuti in più di orrore in cui non solo scopriamo che Tracy è morta, ma che Ted ha intenzione di tornare insieme a Robin che nel frattempo ha divorziato da Barney. Insomma, in pochi minuti viene smantellata l’intera ultima stagione costruita minuziosamente per spiegarci perché il matrimonio tra Robin e Barney avrebbe funzionato, e come Ted avesse una volta e per sempre lasciato andare via non l’amore, ma l’ostinazione nei confronti di Robin. Tutto buttato alle ortiche trasformando Ted in una specie di predatore che aspetta la fine del matrimonio del suo migliore amico per ritornare a nutrire la sua ossessione per una donna che è sempre stata sbagliata per lui.

Dexter

Dexter funzionava benissimo con Rita che rappresentava sì un mezzo per mimetizzarsi nella società, ma anche la persona che era riuscita a scaldare la parte più fredda e inanimata del protagonista. Con la morte di Rita vediamo Dexter impegnato in altre storie sbagliate – a dire il vero anche durante, con Lila – per approdare all’ultima stagione con Hannah, un personaggio bidimensionale e macchiettistico verso il quale Dexter prova un’inspiegabile attrazione che i due attori proprio non riescono a mettere in scena. Se proprio si doveva trovare un partner a Dexter per l’ultima stagione, Isaak Sirko (Ray Stevenson) sarebbe stato un candidato di gran lunga più accettabile: con lui l’alchimia c’era eccome.

Game of Thrones

Jaime sarebbe dovuto restare con Brienne ma, con un bel colpo di spugna a tutta la crescita del personaggio operata nelle ultime tre stagioni, gli autori decidono che il Lannister dovesse tornare dalla sorella come se tutto a un tratto fosse il personaggio di tre stagioni prima.

Friday Night Lights

Nel season finale Tim Riggins, una volta uscito di prigione, è quasi l’ombra di sé stesso: cupo, amareggiato e disinteressato a tutto quello che accade intorno a lui. Tyra, la prima fidanzata, torna in città e sembra riuscire a scuoterlo da questo torpore: i due parlando fanno intendere che non è ancora il momento, ma in un futuro più o meno lontano esiste per loro la possibilità di tornare insieme. Peccato che è Lyla a essere stata il grande amore di Tim, la ragazza che ha creduto in lui spronandolo di continuo a migliorare ed emanciparsi dall’ambiente di provenienza. La trasformazione di Tim – da una cotta buona per l’estate, a uomo della vita – è in gran parte merito di Lyla e della sua influenza attraverso la quale è potuta emergere la parte migliore del ragazzo.  Al contrario, Tyra  non ha mai inciso sulla vita di Tim. Qualcuno dovrebbe rendere giustizia al finale e a Tim e fotoshoppare Lyla al posto di Tyra.

Friends

Da un certo punto di vista Ross e Rachel – egoisti, indecisi, immaturi, irritanti – insieme hanno senso: almeno così hanno smesso di avvelenare l’esistenza dei poveri disgraziati e disgraziate che hanno avuto la disavventura di accompagnarsi con loro. Dall’altra, avrebbero davvero meritato di restare soli. A vita.

Sex and the City

Carrie finisce con Mr Big, un uomo che non l’ha mai messa al primo posto, è sparito dalla sua vita quando gli faceva comodo ed è tornato quando gli faceva comodo. Il classico uomo che ti dice che non vuole sposarsi, ma che poi sposa un’altra perché in realtà non voleva sposare te. Carrie sarebbe dovuta finire con Aidan.

The Good Fight

Diane e Kurt. Lei progressista, femminista, raffinata, fiera, lui un pistolero teapartista che prima ha votato Ted Cruz, poi ha sostenuto Trump, e nel mezzo ha tradito Diane con una pupilla di vent’anni più giovane. Diane dovrebbe fare coppia con Robert Redford.

The Good Wife

Alicia avrebbe dovuto scegliere Will, e su questo penso che nessuno meritevole di diritto di voto abbia dubbi, ma a conti fatti Will valeva molto di più di una donna che ha scelto di restare con un marito bugiardo e traditore, finché per lei non è stato davvero troppo tardi. D’accordo, i figli, ma non siamo negli anni ’50 e l’attrattiva del restare con Peter era dettata anche dal formare con lui una power couple: legittimo, ma proprio per questo Will avrebbe meritato ben altro.

Lost

Sayid e Shannon anime gemelle? Ma come, ma quando è successo? L’amore della vita di Sayid è sempre stata Nadia, nessun dubbio su questo, con Shannon c’è stata una storia durata una manciata di episodi. Certo, Nadia non è mai stata sull’isola, ma con tutto quello che non torna nel finale di Lost questo elemento fuori posto sarebbe stato quello più facilmente condonabile.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , , , , , , , ,
Mara Ricci

Serie tv, Joss Whedon, Jane Austen, Sherlock Holmes, Carl Sagan, BBC: unite i puntini e avrete la mia bio. Autore e redattore per Serialmente, per tenermi in esercizio ho dedicato un blog a The Good Wife.

Similar Posts
Latest Posts from Players