[musica] Caparezza - Il Sogno Eretico

mi è arrivato stamani -o meglio ormai ieri mattina lol- il nuovo cd di rezzacapa. che dire, è tanta roba. lo attendevo discretamente e non delude per niente, anzi! caparezza si dimostra ancora una volta uno dei pochi artisti italiani venuti fuori di recente veramente valido.
senza andare troppo indietro, il suo lavoro precedente "le dimensioni del mio caos" mi era piaciuto un sacco, ma questo forse è superiore dopo un paio di ascolti. questo prende una strada diversa, non racconta una storia come nel precedente, non è presente un filo conduttore tra le traccie di questo lavoro che come ormai ci ha abituato trattano, in modo brillante come suo stile, temi scottanti, attuali, infarciti di riferimenti della cultura pop degli ultimi decenni e almeno un paio sono leggibili a vari livelli. (un pò, per fare un esempio facile, come "vieni a ballare in puglia" del precedente album, ritenuta da molti una canzonetta divertente ma se si va a vedere il testo è una canzone di denuncia anche abbastanza pesante)
la qualità media delle 16 canzoni dell'album la trovo molto buona, forse solo una traccia non è proprio granchè, il resto imho è molto valido. una ("non siete stato voi" che se non sbaglio deve essere il nuovo singolo) potrebbe essere definite tra le sue migliori, almeno stando ai miei gusti.
senza dilungarmi troppo perchè mi rendo conto che potrei risultare fanboy