[musica] Caparezza - Il Sogno Eretico

<<

littlexaus

Donatore (Liv.1)
Donatore (Liv.1)

Messaggio sab 2 apr 2011, 1:51

[musica] Caparezza - Il Sogno Eretico

Immagine

mi è arrivato stamani -o meglio ormai ieri mattina lol- il nuovo cd di rezzacapa. che dire, è tanta roba. lo attendevo discretamente e non delude per niente, anzi! caparezza si dimostra ancora una volta uno dei pochi artisti italiani venuti fuori di recente veramente valido.

senza andare troppo indietro, il suo lavoro precedente "le dimensioni del mio caos" mi era piaciuto un sacco, ma questo forse è superiore dopo un paio di ascolti. questo prende una strada diversa, non racconta una storia come nel precedente, non è presente un filo conduttore tra le traccie di questo lavoro che come ormai ci ha abituato trattano, in modo brillante come suo stile, temi scottanti, attuali, infarciti di riferimenti della cultura pop degli ultimi decenni e almeno un paio sono leggibili a vari livelli. (un pò, per fare un esempio facile, come "vieni a ballare in puglia" del precedente album, ritenuta da molti una canzonetta divertente ma se si va a vedere il testo è una canzone di denuncia anche abbastanza pesante)

la qualità media delle 16 canzoni dell'album la trovo molto buona, forse solo una traccia non è proprio granchè, il resto imho è molto valido. una ("non siete stato voi" che se non sbaglio deve essere il nuovo singolo) potrebbe essere definite tra le sue migliori, almeno stando ai miei gusti.

senza dilungarmi troppo perchè mi rendo conto che potrei risultare fanboy :D mi rischio di dire che questo è l'album della sua maturazione completa.
GamerTag XBL: littlexaus

Immagine

Immagine
<<

Fraws

Nerdaccia
Nerdaccia

Messaggio sab 2 apr 2011, 12:07

Re: [musica] Caparezza - Il Sogno Eretico

Caparezza come sempre ha confermato la sua originalità e genialità.
Sebbene sia un grande fan non pensavo che sarebbe riuscito a "centrare" ancora una volta, invece ci è riuscito in grande!

Mi ascolto in continuazione "La marcetta di popolino" epica xD

Per chi non ami Caparezza o comunque non lo ascolta...ascoltate lo stesso questo pezzo alquanto "particolare" e fastidioso...forse lo bloccherete a metà xD

http://www.youtube.com/watch?v=xzzsfmZVJGA
Immagine
<<

littlexaus

Donatore (Liv.1)
Donatore (Liv.1)

Messaggio sab 2 apr 2011, 14:16

Fraws ha scritto:Per chi non ami Caparezza o comunque non lo ascolta...ascoltate lo stesso questo pezzo alquanto "particolare" e fastidioso...forse lo bloccherete a metà xD

http://www.youtube.com/watch?v=xzzsfmZVJGA

:lol:

nel precedente album c'era la canzone sui videogiochi, qua tocca il cinema Immagine

Immagine

Immagine
<<

lost_wisdom93

Niubbo
Niubbo

Messaggio dom 3 apr 2011, 17:25

io (come litteraux) ritengo che caparezza sia uno dei pochi artisti italiani validi degli ultimi anni, il nuovo album l'ho ascoltato solamente su yotube e ad essere ssincero mi ha un po deluso, mmi sembra poco serio e molto piu scanzonato, lasciamo il duetto con l'afroman piu ridicolo d'italia che lo poteva evitare proprio...
comunque tolta questa canzone se come dite voi l'album è di qualita lo ascolterò tutto e piu seriamente nei prossimi giorni, spero di essermi sbagliato sull'apparenza che mi ha dato perche capa è davvero una un artista di un certo livello..
<<

littlexaus

Donatore (Liv.1)
Donatore (Liv.1)

Messaggio dom 3 apr 2011, 20:30

boh, sarà che son cresciuto in un altro modo, ma io un album non ci riesco ad ascoltarlo su youtube, ma questa è un altra storia come direbbe qualcun altro.

vabe mica ti deve piacere per forza, alla fine son gusti, mica può piacere e convincere tutti ^^

Immagine

Immagine
<<

lost_wisdom93

Niubbo
Niubbo

Messaggio dom 3 apr 2011, 21:24

littlexaus ha scritto:boh, sarà che son cresciuto in un altro modo, ma io un album non ci riesco ad ascoltarlo su youtube, ma questa è un altra storia come direbbe qualcun altro.

vabe mica ti deve piacere per forza, alla fine son gusti, mica può piacere e convincere tutti ^^

1 sul fatto di ascoltare un album su youtube hai perfettamente ragione, infatti la mia è una valutazione parziale e poi ho ascoltato solo alcune canzoni
2 piu che piacermi la musica mi piacciono i testi, è l'unico artista attuale che scrive testi seri e di qualità...
<<

Nihilizem

Donatore Groupie (Liv.3)
Donatore Groupie (Liv.3)

Messaggio mar 5 apr 2011, 1:16

Personalmente ritengo non sia il miglior album del Capa e alcuni brani come Il dito medio di Galileo o House Credibility mi hanno lasciato abbastanza freddo. Il disco in generale manca dell'organicità che contraddistingueva Le dimensioni del mio Caos e manca dell'incisività che avevo ritrovato in Il secondo secondo me e Habemus Capa.
Insomma, un pochino di delusione indubbiamente c'è ma sarebbe comunque ingiusto limitarsi a ciò nel descrivere l'ultima opera del rapper di Molfetta. La sua solita verve non manca all'appello e sopratutto la forza di alcuni testi compensa in maniera egregia la debolezza di altre.
Sono il tuo sogno eretico, Non siete Stato voi, Cose che non capisco... non hanno nulla da invidiare ai suoi migliori lavori e continuano a farne secondo me il miglior rapper della scena italiana non underground.
E cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?
<<

OniTakeda

Redazione
Redazione

Messaggio mar 5 apr 2011, 4:15

Io l'ho trovato molto bello, apparte che musicalmente c'è un netto progresso, è molto meno sguaiato (pimpami la storia non la potevo sentì) e al contempo più pungente, più incazzato.
Il dito medio di galileo mi è piaciuta un sacco, sia musicalmente, sia a livello di testo.
Mica lo sapevo che coservassero davvero il dito medio di galileo :o
The day when laughter disappears from this world draws near.
PSN/Steam/Live Arcade: OniTakeda
Immagine

Torna a Musica | Cinema | Letteratura | Comics | Arte