Presentazione di Electric Blue Skies
L'idea di mettere in piedi il progetto electricblueskies, un po' come tutte le idee che accogli con entusiasmo e in cui butti il tuo tempo libero è nata da una metaforica distress call proveniente dal web.
Stavo cercando foto a corredo di un articolo per il mio neonato blog (ora neomorto) e mi sono accorto che se cerchi foto a tema videoludico e pergiunta di qualità in internet semplicemente non le trovi. Oppure le trovi devastate da orrendi watermarks.
Vi è mai venuto in mente di googlare "tutti i boss di Thunderforce IV" oppure "the third boss of MadWorld Wii"? Fatelo. Auguri.
Che delusione, e io che credevo che internet fosse il tempio del tutto e subito. E di qualità magari.
Quasi contemporaneamente stavo postando foto mie personali di WipeoutHD su un forum amico quando qualcuno mi ha detto: "Belle foto, non ricordavo che il gioco fosse così bello".
Quindi ho fatto 2+2, e ho pensato che se nessuno mette online belle foto di videogiochi senza watermarks potevo farlo io. O perlomeno potevo provarci, lavorando sul concetto di 'bello' con voglia e dedizione. Questa 'vocazione' è diventata nel breve volgere di un mese il mio sito http://www.electricblueskies.com, nato grazie al supporto e sostegno degli amici di Players e del webmaster Luca Tenneriello a.k.a. Smeraldo.
L'idea non è solo di postare 'belle foto' in full resolution e senza watermarks che le 'sfregiassero' virtualmente, ma era anche di proporre il videogioco sotto l'ottica del 'fotografabile', proponendo angolazioni e soggetti che magari non vengono contemplati durante una normale sessione di gioco: sempre veloce, di corsa, verso il livello successivo perchè fra due settimane esce quell'altro giocone che bisogna assolutamente vedere al day one.
EBS si prende il tempo che il giocatore medio non vuole prendersi, e se ne va in giro a fotografare una livrea, un logo, un costume, una posa plastica. Perchè si fa un gran ciarlare di videogioco come forma d'arte ma poi, alla fine, apparentemente nessuno ha voglia di dimostrarlo nel modo più diretto e conciso che ci sia: fotografandola, quell'Arte.
Noi siamo qui, a rispondere alle Vostre domande e curiosità, approfittando dell'ospitalità che ci dà Playersmagazine.
Grazie dell'attenzione e degli eventuali feedback.
Enjoy your stay.
Emanuele
Link alla pagina di Facebook per restare aggiornati
Link alla pagina di Flickr ove postiamo materiale inedito (o futuro)