[Opinione] Modern Warfare 2 - livello Niente Russo

<<

Mr Rud

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio gio 22 apr 2010, 16:20

[Opinione] Modern Warfare 2 - livello Niente Russo

É inutile, posto male nella continuity, irrealistico, a senso unico, e non sblocca nemmeno un obiettivo.

Infinity Ward, ma che ca—o combini ?

Incominciamo dall'inizio.
Dieci minuti prima ti sei infiltrato in una base russa innevata, hai distrutto mezza base quando ti hanno scoperto, ti sei fatto tutta la discesa in motoslitta sparando munizioni infinite (?) contro nemici e scampando ad elicotteri, hai saltato un burrone manco fossi E.T. …
E adesso ?

Stai in un ascensore con quattro uomini davanti a te, state giocando ad indovinare chi ha scorreggiato per ultimo e uno dei presenti, probabilmente il capo (versione digitalizzata di Joseph Fiennes) ti dice di non parlare, indovina un po', proprio russo.
Si aprono le porte e per due o tre minuti vedi i tuoi amici buontemponi giocare al tiro al bersaglio con un mucchio di donne vestite di maglioni viola (sconto al duty shop forse ?) e un mucchio di uomini di nazionalità canadese e hawaiana (metà hanno camicie di flanella, l'altra metà ha camicie hawaiane, nessuno sembra aver capito il clima del posto).
Poi scendi le scale e ti trovi l'intero reparto antisommossa della polizia di Roma: i camion dovevano portarli all'Olimpico per presidiare il derby ma il supervisore aveva pensato di fare un breve de-tour per salutare un vecchio amico in partenza. Alcuni di loro si erano portati le armi, giusto perché sono dei maniaci dal grilletto facile, ma la tua pistola è più grossa e gli zittisci subito, se non con le pallottole almeno con la tua simulata virilità.
Arrivate all'ambulanza che vi porterà al pub più vicino quando improvvisamente il vostro capo pensa di essere un personaggio teatrale e vi spara in pieno petto. C'è gente che farebbe di tutto per non dover adempire ad una scommessa persa.

Ecco tutto, scorre manco fosse acqua fresca. Se sparate ai civili continuate, se non sparate continuate, se sparate a Makarov o ai suoi scagnozzi ricarica il checkpoint e potete continuare, se non volete giocare il livello non fa niente, continuate pure con il gioco.
Non c'è realismo, non c'è sospensione di incredulità, non c'è la convinzione di poter scegliere cosa succede nel livello, l'adrenalina (se c'era) si è scaricata da un pezzo dopo il salto stile E.T. con la motoslitta. Non c'è la paura di essere sopraffatti, non c'è cattiveria perché i diecimila manichini sono in realtà 5 modelli riprodotti a copia/incolla. Non c'è assolutamente niente. Elettrocardiogramma piatto.

La parte peggiore è che anche il resto della campagna è così.
Immagine
<<

Smeraldo

Amministratore
Amministratore

Messaggio gio 22 apr 2010, 16:33

Re: [Opinione] Modern Warfare 2 - livello Niente Russo

Per chi se lo fosse perso, ecco il video della scena incriminata:

http://www.youtube.com/watch?v=8NMnnMRWJ-0
<<

Mr Rud

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio gio 22 apr 2010, 17:21

probabilmente uno dei momenti più bassi della storia del videogioco.
e io l'ho preso al day one ...
Immagine
<<

Fraws

Nerdaccia
Nerdaccia

Messaggio gio 22 apr 2010, 20:01

Anch'io preso al day one...ma non mi trovo d'accordo con la tua opinione.
Parli di "livello senza stimoli" perchè hai fatto cose più esaltanti nella missione precedente, ma l'obiettivo di quella missione non è quella di proporre una sfida vera e propria al giocatore, bensì farti vivere in prima persona un'avvenimento importante della trama, infatti si ha la possibilità di evitare il massacro.
Infinity Ward ha voluto un po "rompere gli schemi" poichè non ricordo altri giochi in cui ci siano scene simili, soprattutto riguardanti un'argomento di attualità come un'attentato terroristico.
Secondo me è stata una mossa furba quella di inserire "niente russo" poichè magari poteva sembrare un po banale proseguire il gioco semplicemente dicendo "in seguito a un'attentato bla bla bla" piuttosto che farti vivere l'evento, tra l'altro spettacolare e unico nel suo genere.
Hai ragione, sono 5 manichini che corrono e non possono reagire, ed è proprio quello il fulcro della missione: mostrare quanto possa essere facile e devastante un gesto del genere...la realtà e l'imprevedibilità di un'attentato; prima dell'11 settembre qualcuno si sarebbe mai aspettato un'attentato in America? Al simbolo della potenza economica statunitense?
Poi, uscendo un po dal tema, penso che tu abbia giocato MW2 a facile o normale, perchè ti assicuro che se lo metti al massimo della difficoltà, come ho fatto io (e di skill in multiplayer sono valutato mid+/high eu), ti assicuro che non è per niente facile quando la polizia in un colpo di becca alla testa e inizia ad avanzare (cosa che non fa a difficoltà normale).

Questo è quanto penso...ah, su che piattaforma ce l'hai? Se è su PC aggiungimi a steam che ti insegno a giocare asdasdasd (just joking =P)
Immagine
<<

Mr Rud

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio gio 22 apr 2010, 20:26

prima di tutto: 2 prove con cui ti dimostro che ho finito MW2 a veterano 2 volte, su 360 e su PC
Primo: http://www.youtube.com/user/InfinitiRaccontiBlog#grid/user/97A7582E7052AF37; troverai una playlist con il walkthrough completo e commentato che ho fatto con un mio amico
Secondo: ecco uno screen dei miei obbiettivi xbox live, gatsu mi ha in lista amici, può confermare anche lui :)
Immagine

per quanto dici tu: il problema non è il livello in se, è come si ritaglia nella narrazione e nello scripting selvaggio di Call of Duty: il problema è che la sospensione di incredulità è continuamente distrutta: i manichini non agiscono realisticamente, spesso si pongono direttamente nella linea di fuoco dei terroristi, i poliziotti sono troppo pochi e scarsamente armati (a linate ho visto pattuglie della GdF con carabine e cani, figuriamoci nell'aeroporto di Mosca o San Pietroburgo cosa hanno ...), l'entrata dei reparti speciali è teatrale e niente più: gli scudi antisommossa non fermerebbero certo dei 5.56 NATO come quelli dei terroristi, non c'è nemmeno un tiratore scelto nei tetti, il percorso dei terroristi è tatticamente sbagliatissimo. Questi sono solo i problemi di realismo, quelli tecnici, il problema "morale" che sta dietro è ancora peggiore: la parte inizilae del livello va avanti indipendentemente dalle nostre azioni; se il gioco avesse previsto un finale dinamico del livello, allora la sensazione che ho descritto prima si sarebbe attutita di molto. Perchè non mettere un indicatore di fiducia di Makarov in modo che il giocatore dovesse uccidere un tot di civili al minuto ? Perchè non introdurre delle cutscene ad hoc per le varie scelte ? Qualocosa del genere: se tenti di sparare a Makarov la scena va in slo mo, lui ti uccide e spiega quello che vuole fare mentre tutto intorno i civili vengono falciati. A quel punto il livello avrebbe senso. Così invece il livello è inerte e contradditorio rispetto non solo al resto del gioco, ma a tutti i COD: perchè il protagonista sei sempre tu (tu distruggi i carri, tu spingi la linea in avanti, tu ammazzi il 90 % dei nemici), mentre quel livello va liscio a senso unico senza bisogno delle tue azioni ? Il tuo sparare o meno alla folla non fa differenza, poichè non ci sarà mai una reazione, e lo script continua ...
Immagine
<<

Fraws

Nerdaccia
Nerdaccia

Messaggio gio 22 apr 2010, 21:11

Ma appunto! Hai detto bene! Niente Russo non è a considerarsi un livello vero e proprio da videiogioco, bensì un punto "teatrale", un modo diverso di narrare la storia differente da una semplice spiegazione o cutscene, niente di più e così va visto.
Immagine
<<

Mr Rud

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio ven 23 apr 2010, 1:04

il problema per me è che fallisce nell'essere coerente: racconta un siparietto fatto male, e il metodo narrativo usato è ancora peggiore, poichè pretende un'interattività fittizia, porponendo un fatto assolutamente inverosimile. Se ci pensi la premessa è oltremodo campata in aria: cosa ci guadagnerebbero gli Stati Uniti da un massacro del genere ?
Il problema di fondo è che, per me, la scena fallisce su TUTTI i fronti: non da un'impronta emotiva perchè qualsiasi azione del giocatore non comporta una reazione verosimile, non offre un pretesto narrativo solido per la guerra imminente perchè la natura stessa dell'atto è sconclusionata, non riesce a dare uno svolgimento coerente alla realtà per i difetti tecnici che ti ho illustrato prima. Anche a considerarlo un punto "teatrale", rimane comunque un punto, per me, fatto male.
Immagine
<<

danarr

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio ven 23 apr 2010, 19:41

Fraws ha scritto:Ma appunto! Hai detto bene! Niente Russo non è a considerarsi un livello vero e proprio da videiogioco, bensì un punto "teatrale", un modo diverso di narrare la storia differente da una semplice spiegazione o cutscene, niente di più e così va visto.

esatto, è da vedere come il livello di cod 4 in cui sei il presidente rapito che viene giustiziato nella piazza, con la differenza che qua si spara
<<

Mr Rud

Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio ven 23 apr 2010, 19:58

Anche volendo considerarla un cut scene interattiva (il che non lo è, Infinity Ward ha sempre affermato che volevano "rompere gli schemi"), rimane il fatto che è fatta male, e fallisce, dal mio punto di vista, su tutti i fronti e su tutti i piani: da quello narrativo a quello di realismo, considerando anche quello interattivo, per tutta la sequela di motivi illustrati prima.
Immagine
<<

ferruccio94

Niubbo
Niubbo

Messaggio sab 1 mag 2010, 16:26

È una semplice missione che ci fa' conoscere il cattivo e uno dei perché della guerra.
La missione si può saltare perché potrebbe essere offensiva per qualcuno, e di conseguenza non ci sono obbiettivi per quella missione così che tutti possano raggiungere il 100%.
Immagine
<<

Fraws

Nerdaccia
Nerdaccia

Messaggio sab 1 mag 2010, 16:35

ferruccio94 ha scritto:È una semplice missione che ci fa' conoscere il cattivo e uno dei perché della guerra.
La missione si può saltare perché potrebbe essere offensiva per qualcuno, e di conseguenza non ci sono obbiettivi per quella missione così che tutti possano raggiungere il 100%.

E quindi? Opinione? xD
Immagine
<<

ferruccio94

Niubbo
Niubbo

Messaggio gio 6 mag 2010, 17:14

Fraws ha scritto:
ferruccio94 ha scritto:È una semplice missione che ci fa' conoscere il cattivo e uno dei perché della guerra.

E quindi? Opinione? xD

Sono neutrale.
La prima volta ho fatto tutte le missioni compresa questa, quando ho fatto gli altri livelli (Recluta, Esperto, Veterano) non l'ho fatta per risparmiare tempo.
Immagine

Torna a I vostri articoli