Sì, proprio quel Kobby Ben Ben. Chi è Kobby Ben Ben? La risposta è: tante cose. Iniziamo dalla più ovvia: è un book influencer. Il fatto che abbia un gran fisico e posti spesso sue foto in compagnia di tanti libri e pochi vestiti è un elemento di rilievo. Ma non è l’unico. Originario del Ghana, queer e attivista, Kobby Ben Ben utilizza la pelle del suo corpo per attirare l’attenzione su libri e problemi sociali. Bookworm, il suo nick su Instagram, è l’equivalente anglofono del nostro topo di biblioteca.
Il suo primo libro in arrivo nel 2022, No One Dies Yet, racconta di un viaggio in Ghana, in occasione dei 400 anni dalla prima deportazione di schiavi dall’Africa all’America: tre giovani afroamericani si ritrovano in balia di due guide suis generis mentre la giovane scena queer africana fa da sfondo a un inquietante omicidio dalle tinte pulp, il cui eco è il vociare dei fantasmi di tutti gli schiavi che hanno ancora una storia da raccontare.
Visualizza questo post su Instagram
Di seguito il comunicato stampa di Edizioni e/o con cui annuncia l’accordo di pubblicazione di No One Dies Yet di Kobby Ben Ben nel 2021.
Edizioni E/O ed Europa Editions acquisiscono
i diritti del romanzo d’esordio di Kobby Ben Ben.Scrittore, bookworm, influencer, una delle voci più promettenti della nuova letteratura africana
Edizioni E/O, Europa Editions ed Europa Editions UK hanno acquisito i diritti del romanzo d’esordio di Kobby Ben Ben con un accordo internazionale messo a punto da Eva Ferri (Publisher di Europa Edition UK, editor delle Edizioni E/O) e da Christopher Potter (Editorial Director di Europa Editions UK). No One Dies Yet uscirà nel 2022 in Italia, USA e UK.
Quella di Kobby Ben Ben è una voce nuova, potente e gender-breaking. Eva Ferri ha dichiarato: “Quando mi sono imbattuta per la prima volta nella sua pagina Instagram, sono stata felicissima di scoprire il gusto squisito di Kobby per la narrativa di tutto il mondo. Non riuscivo a mettere giù No One Dies Yet, è una prova narrativa straordinaria: audace, divertente e oscuro”.
Il commento di Bernardine Evaristo, vincitrice del Booker Prize
The things the children get up to. If you like well-structured b̶o̶d̶i̶e̶s̶, er I mean BOOKS!!, check out Kobby @bookworm_mann on Instagram for serious critique with serious sense of humour snaps. Sometimes there’s no book in the shot, but we don’t mind… @bookworm_mann. pic.twitter.com/hDZvJX1aO4
— Bernardine Evaristo (@BernardineEvari) November 25, 2020
L’autore
Ghanese, Kobby Ben Ben vive ad Accra. Scrittore, attivista, protagonista della scena queer africana, si è affermato come uno degli influencer letterari più originali e sopra le righe del continente. No One Dies Yet è il suo romanzo d’esordio, @bookworm_man il suo progetto di divulgazione letteraria.
Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.
Grazie!