Una bancarella di libri e fumetti

Jazz Liutenant

La copertina di Jazz Liutenant

21Lettere ci ha preso gusto col fumetto. Dopo aver inaugurato la propria etichetta a fumetti con due opere di Jean-Jaques Sempé, più vignettista che fumettista a voler fare i pignoli, a maggio la casa editrice emiliana ha pubblicato in Italia Jazz Liutenent di Durand, Le Bot e Jiwa  che ricostruisce, cercando di rimanere quanto più possibile aderente al vero, la storia di James Reese Europe, uno dei padri del jazz e figura importantissima del movimento per l’uguaglianza degli afroamericani. La storia di Europe si incrocia, nomen omen, con quella del Primo Conflitto Mondiale combattuto nelle trincee europee anche da una divisione di soldati americani neri guidati dallo stesso Europe. L’idea era quella che il sangue nero versato per la libertà avrebbe contribuito a velocizzare un processo di riconoscimento e accettazione da parte della popolazione bianca. La realtà seguirà invece una traiettoria piuttosto diversa, ma la storia di Europe resta ugualmente affascinante e ambiziosa. Per raccontarla Durand ricorre a una sceneggiatura asciutta, ritmata da didascalie che tracciano le coordinate storiche del racconto, mentre a Le Bot e Jiwa spetta il compito della ricostruzione storica. Il tratto del primo, solcato da pesanti chine nere e molto attento al rispetto delle proporzioni, trova naturale completamento nei colori del secondo, dominati da tinte opache che virano al seppia, ma che sanno concedersi esplosioni di vivacità quando necessario. Ancora una volta, quella di 21Lettere è una scelta fuori dal coro, che a prima vista spiazza, che fa poco rumore. Ma quella vista finora è una selezione intelligente, ponderata e molto interessante, che sa distinguersi dalle proposte delle ormai innumerevoli case editrici che producono e propongono fumetto in Italia. 21Lettere sta lavorando per ritagliarsi una propria identità anche nel fumetto, operazione che le è già riuscita alla perfezione nella narrativa di varia (ne parliamo nella seconda parte di questo articolo) e che sta iniziando a prendere forma anche nella letteratura disegnata, almeno dai primi tre volumi pubblicati finora. 

Link Amazon.

LEGGI GLI ALTRI LIBRI DI MAGGIO CLICCANDO SUI NUMERI SOTTO IL RIQUADRO AZZURRO



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players