Nota: la recensione si riferisce al film visionato nella famigerata modalità a 48 fotogrammi al secondo + 3D, in Italia solo pochi cinema offriranno la possibilità di fruirlo così.

Sono passati più di dieci anni da quando Peter Jackson sbalordì una attonita platea di Cannes presentando per la prima volta una sequenza del suo Magnum Opus, Il Signore degli Anelli, dimostrando che nessuna avventura produttiva è impossibile quando si può contare sulla vincente combo composta da talento + soldi + passione. Onusto di riconoscimenti per la trilogia, l’unica che possa confrontarsi con quella di Guerre Stellari per incassi, importanza mediatica e capacità di influenzare il cinema che l’ha seguita, Peter Jackson torna a raccontare le storie della Terra di Mezzo, utilizzando il linguaggio a lui più congeniale, quello che unisce artigianato di gran classe ad una tecnologia altamente innovativa.

Come accadde tempo fa con Avatar per il suo “innovativo” 3D, il rischio inevitabile è che The Hobbit: An Unexpected Journey venga discusso e analizzato più per le sue caratteristiche tecniche che artistiche. In Italia se ne accorgeranno in pochi, visto che le sale predisposte per supportare questa modalità si contano sulle dita di un mano, ma il film è già entrato nella storia del cinema, in quanto primo blockbuster girato (e proposto) a 48 fotogrammi al secondo.

L’effetto inizialmente è un po’ spiazzante. Visualizzate un’immagine ad altissima definizione, leggermente staccata dalla scenografia, e fate finta che ad ogni passaggio da una sequenza all’altra, una mano immaginaria sposti la velocità di riproduzione a 1.5x per un millesimo di secondo, salvo poi farla tornare ad un andamento normale. Ecco, i famigerati 48 fps producono un effetto simile. Un iperrealismo che se da un lato garantisce panoramiche mozzafiato nelle scene in campo lungo ed una notevole leggibilità in quelle particolarmente concitate, rende paradossalmente meno incisivo il sense of wonder quando l’attenzione si concentra sui primi piani e i personaggi (il celebre “effetto telenovelas”).

Ok, ma, in buona sostanza, il film com’è?
Godibile. Con pochi entusiasmi.

Sotto il profilo artistico The Hobbit: An Unexpected Journey appare come un simpatico e leggero divertissment, ma è ben lontano dallo spessore della trilogia de Il Signore degli Anelli. La storia appare tirata troppo per le lunghe ed in questo senso la necessità di trasformare anche questa saga in una trilogia appare più un’esigenza commerciale che una decisione legata a motivi prettamente narrativi.

Alcune sequenze, come quella durante la quale i nani si recano a casa Baggins per coinvolgerlo nell’avventura e quella in cui i protagonisti hanno a che fare con un terzetto di troll sono oggettivamente soporifere. La narrazione è sincopata, il film è spesso e inutilmente prolisso, il ritmo altalenante e mancano del tutto l’epica ed il pathos della prima trilogia e soprattutto personaggi che buchino lo schermo. Quasi tutto il peso della storia ricade sulle solidissime spalle di un immenso Gandalf/Ian McKellan e su quelle meno larghe ma affidabili di Martin Freeman, un Bilbo tutto sommato convincente.

Jackson, subentrato a Guillermo “mille ne pensa zero ne fa” Del Toro (che lavorò al film per due anni), azzecca due sequenze memorabili: quella in cui un Gollum “fotorealistico” gioca agli indovinelli con Bilbo (unico, vero e credibile punto di contatto con la saga del Signore degli Anelli) e quella che vede la fuga della “nuova compagnia” nel concitato prefinale, ma globalmente annacqua troppo la narrazione: c’è almeno un’oretta assolutamente superflua.

The Hobbit: An Unexpected Journey non è una catastrofe come fu a suo tempo The Phantom Menace, giusto per citare il più celebre appartenente alla categoria di “sequel/prequel non richiesti nè necessari”, ma da qui a considerarlo una visione essenziale ce ne passa. Restano gli eccelsi valori produttivi: gli effetti speciali sono sbalorditivi e si integrano alla perfezione con la realtà, Shore compone una OST esaltante e la storia “ha i suoi momenti” ma le emozioni latitano e se mancano quelle…



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

10 Comments

  1. Trilogia?! Come si fa a tirare fuori una trilogia da Lo Hobbit? Non avevo letto nulla della nuova produzione, ma avevo visto qualche loncandina appesa in giro… e pensavo sinceramente si trattasse di un episodio secco ispirato al primo romanzo della saga della Terra di Mezzo… ma tre! Mah…

    1. Credo integrino con roba dal Silmarillion o i racconti brevi di Tolkien, sarà da vedere se il risultato finale avrà senso o meno…

      1. Ci avevo anche pensato al Silmarillion ma mi sembra comunque un facile espediente per allungare il brodo. Comunque lo devo ancora vedere… meglio che non ne parli a vanvera!

      2. Mi dispiace Tommaso… ma devo contraddirti/sottolineare questo aspetto.
        il silamrillion purtroppo non si tocca..
        I diritti non sono attualmente in vendita, ne credo ne la Tolkien Estate ne cederà una parte… almeno in questo momento.

        ecco un link semplificativo
        http://www.fantasymagazine.it/notizie/17305/a-possibile-che-peter-jackson-giri-il-silmarillio/

        Cmq, ottima recensione Andrea.. a parte qualche virtuosismo letterario di troppo, è una recensione molto coraggiosa, che serve per mettere in guardia gli amanti della trilogia principale…

        parlo da non-visualizzatore delle immagini a 48 fps descritte.. ma anche io avevo le mie riserve sulla produzione, pur essendo un amante di Tolkien.
        Spero che il film non mi deluda troppo…

        Buon lavoro

        1. Il Silmarillion l’ho letto anni fa e ricordo veramente poco, comunque le parti aggiunge non credo proprio siano inventate di sana pianta, evidentemente provengono da altri racconti brevi (che ho, ma non ho letto, quindi non so dire). La storia di Thorin VS Orco cazzuto non mi suona nuova però…

  2. posso fare una richiesta ?
    un bel podcast speciale sul mondo / saga / “universo espanso” Tolkieniano ?
    ci starebbe tutta…

    1. Vediamo, servirebbe qualcuno della società Tolkeniana…

      1. vabbeh… anche se mi ci metti dei nerdazzi esperti, per me fa lo stesso..
        come l’episodio incentrato su Lost… eh, mica mi ci devi portare Jackson sul podcast… XD,,,

      2. No quelli è meglio che non li metti :-)

Comments are closed.