Searchlight Picture ha confermato questa mattina che l’acclamato lungometraggio di Chloé Zhao, premiato ai Golden Globes per la Miglior regia e come Miglior Film Drammatico, già Leone d’Oro come Miglior film alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. sbarcherà su Star, il nuovo canale della piattaforma streaming Disney+, a partire dal 30 aprile. 

Nelle intenzioni del distributore c’è anche un passaggio in sala sul grande schermo dei cinema, ma al momento le disposizioni legislative non lasciano di programmare l’uscita, se non con un generico “prossimamente”. 

Nomadland

Riportiamo di seguito le informazioni sulla pellicola contenute nel comunicato stampa.

***

Nomadland è interpretato dalla due volte vincitrice dell’Academy Award Frances McDormand (Fargo; Tre manifesti a Ebbing, Missouri), dal candidato all’Academy Award David Strathairn (Good Night, and Good Luck), e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, i quali sono apparsi nell’acclamato libro di Jessica Bruder “Nomadland. Un racconto d’inchiesta” (edito in Italia da Edizioni Clichy), adattato per lo schermo da Chloé Zhao. Nomadland è incentrato su Fern (McDormand) che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna. Il film è stato prodotto da McDormand (Olive Kitteridge), Peter Spears (Chiamami col tuo nome), Dan Janvey (Re della terra selvaggia), Mollye Asher (The Rider – Il sogno di un cowboy) e Chloé Zhao (The Rider – Il sogno di un cowboy). Zhao si è inoltre occupata del montaggio, con il direttore della fotografia e scenografo Joshua James Richards (La terra di Dio – God’s Own Country) e insieme al team addetto al suono composto da M. Wolf Snyder (The Rider – Il sogno di un cowboy), Sergio Diaz (Roma) e Zach Seivers (Assassins).
 
Dopo l’anteprima mondiale a settembre 2020, Nomadland ha ottenuto numerosi premi, trionfando di recente ai Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia per Chloé Zhao. Altri riconoscimenti includono il People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival di quest’anno e il Leone d’Oro come Miglior film all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, Nomadland è stato premiato come Film dell’Anno dalla London Film Critics Association, con Chloé Zhao e Frances McDormand nominate rispettivamente come Sceneggiatrice dell’Anno e Attrice dell’Anno. Il film ha anche vinto il premio come Miglior Film Internazionale Indipendente ai British Independent Film Award. Zhao è stata nominata Miglior regista dal New York Film Critics Circle, dalla Los Angeles Film Critics Association, Chicago Film Critics Association, Boston Society of Film Critics, Boston Online Film Critics Association, Indiana Film Journalists Association, e dal 2020 Critics Polls di IndieWire. Nomadland ha ricevuto due IFP Gotham Award, tra cui Miglior Film e il 2020 Audience Award e ha vinto l’ambita Rana d’Oro all’International Film Festival of the Art of Cinematography Camerimage del 2020.
 
Star, il nuovo brand di intrattenimento generale che ha debuttato il 23 febbraio all’interno della piattaforma streaming Disney+, offre agli abbonati un nuovo mondo di serie TV, film premiati e Original in continua espansione, con 42 serie TV, 249 film e 5 Star Original esclusivi presenti in Italia al lancio. Ogni mese verranno aggiunti al servizio nuovi titoli dagli studi creativi Disney, tra cui Disney Television Studios (20th Television e ABC Signature), FX Productions, 20th Century Studios e molti altri.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players