Giovedì scorso è stata una giornata campale per le Edizioni E/O. In un giorno solo, infatti, la casa editrice ha vinto ben due premi: il Booker Prize con La promessa di Damon Galgut (uscito il 4 novrembre) e il Prix Goncourt con La plus secrète mémoire des hommes di  Mohamed Mbougar Sarr che verrà pubblicato in Italia nel 2022. 

Nonostante i numerosi titoli di qualità pubblicati nel corso degli anni, dalla trilogia di Elena Ferrante ai recenti successi Valérie Perrin, il Booker è il primo grosso premio letterario per la casa editrice, nel cui catalogo, in realtà si contavano già alcuni vincitori del Goncourt (prima Jerome Ferrari con Sermone sulla caduta di Roma, poi Enard con Bussola), molti vincitori dell’International Prize for Arabic fiction, il così detto “Booker Arabo” e diversi volumi finiti in shortlist al Booker negli ultimi anni. 

La vittoria segna anche la consacrazione per Damon Galgut, dopo alcune precedenti candidature al Booker, e per la sua letteratura, le cui radici affondano in Sudafrica, che racconta storie lontane da quelle a cui siamo abituati noi, e più in generali il lettore occidentale. Si tratta di un riconoscimento anche per le stesse Edizioni E/O, il cui nome sta – tra le altre cose – per est/ovest, a simboleggiare la volontà di portare su carta e in italiano storie da angoli remoti e poco battuti, a bordo di quella cicogna è il loro simbolo. Infine, è un’altra vittoria per la letteratura africana, che oltre a Booker e Goncourt in questo trionfante 2021 si era aggiudicata anche il Nobel con Abdelrazak Gurnah.

Mi permetto a questo punto di citare le parole di Giulio dell’ufficio stampa E/O (dalla cui bellissima mail di segnalazione delle vittorie ho già saccheggiato diverse informazioni per questa news):

Forse finalmente cominciamo a capire che il mondo è grande, che dobbiamo cominciare ad ascoltare, che oltre il nostro giardinetto c’è un universo di storie straordinarie e sconosciute da esplorare. Forse. Di sicuro noi continueremo a fare la nostra parte, e a cercarle quelle storie.

Per saperne di più su La promessa e altri libri pubblicati da Edizioni E/O, tenete d’occhio le nostre pagine letterarie nei prossimi giorni.
Dal 4 novembre in libreria
 
DAMON GALGUT
La promessa

€ 18,00  – pagg. 272
Collana dal Mondo
Traduzione dall’inglese di Tiziana Lo Porto



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players