Seconda puntata, o seconda playlist, scegliete voi, di Alta Fedeltà.

Abbiamo debuttato all’insegna del Brit Pop, ma quest’oggi, attraverso una classifica slegata da un determinato genere musicale, puntiamo ad un effetto diverso. Non spaventatevi da ciò che leggerete ed alzate invece al massimo il volume. Fidatevi.

Partiamo con una piccola riflessione per introdurre la decina odierna: la musica è decisamente l’espressione perfetta di noi stessi. Chi potrebbe sostenere il contrario? Non è forse vero che rende tutte le nostre emozioni più profonde ed i pensieri più chiari?
Ascoltare e cantare imposta il nostro umore musicale interno, ci fa sentire ispirati, l’anima si accende. E non avviene solo ai concerti, ma anche prima, durante e dopo, l’evoluzione di quei sentimenti o percorsi che possono comporre una giornata, una settimana, una vita. Avventure, amori, sogni, passioni, disillusioni, qualsiasi cosa nasconde la propria colonna sonora… Opportunista, scollegata, mutabile, ma pur sempre presente.

Io credo, allora, ed è qui che risiede il mood della decina odierna, che la musica oltre che bella da ascoltare, debba diventare esattamente funzionale ad un obiettivo, ad uno scopo, ad un desiderio professionale, sentimentale o di qualsiasi altra natura. È necessario ricevere input, perchè la freschezza e la carica di una canzone possano esprimere un solido ottimismo, un desiderio di successo, un senso di appagamento.

Ovunque vi troviate, dunque, la mattina prima di andare al lavoro, la sera prima di un esame, il giorno prima di un colloquio, la mattina accanto alla persona della vostra vita, spero che questa classifica possa accompagnarvi e far apparire ogni cosa stabile e solida. Buon ascolto!

10) Trinity (titoli) Annibale e i Cantori Moderni

9) The Decemberists – This is why we fight

8) New Order – True Faith

7) Ramones – Something To Believe In

6) Ellie Goulding – Light

5) Coldplay – Don’t Panic

4) Niccolò Fabi – Indipendente

3) Glasvegas – Euphoria Take My Hand

2) The Beatles – I saw her standing there

1) Oasis – Supersonic



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Matteo Giobbi

Una classifica delle cinque descrizioni più memorabili del sottoscritto di tutti i tempi, in ordine sparso: 1) è’n zucchero, 2) è magggico, 3) è gajardo, 4) è Romano ma tifa Milan, 5) fa n’sacco de classifiche. Aggiungo, poi, cinematografaro e musicologo ad “artissimi” livelli. Mi trovate, facile, su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players