La verità può passare per qualunque mezzo. Per una seduta con l’analista, rimestando sogni e sensi di colpa senza chiederti a cosa servirà. Per un’intervista a una rockstar in declino, riempiendo lo spazio tra la penna e le sue rughe con le volte in cui siete stati entrambi felici. Per il diario in powerpoint di una bambina di dodici anni, in cui frecce e grafici a torta feriscono come una scultura di giocattoli rotti innalzata in mezzo al deserto.
Il romanzo di Jennifer Egan, Premio Pulitzer 2011, è un esercizio di ricerca della verità per tappe. Un cammino incidentato attraverso le vite di un gruppo di persone, legate da strani fili nel tempo e nello spazio, in cui quello che conta – come sempre – è il viaggio, e in quel viaggio ci siamo un po’ tutti. Nei primi concerti di due adolescenti in una San Francisco di fine anni Settanta. Nel safari surreale di una quasi-famiglia che presto andrà in pezzi. Nei tentativi di riemersione di una ex PR di successo con una figlia perfetta. In una nuotata tra i rifiuti all’ombra della Statua della Libertà.
Con un incastro narrativo pressoché perfetto, disseminato di piccole perle di assoluta saggezza, Egan ci avviluppa in un inedito inter-rail nel tempo e sul tempo, un itinerario densissimo che scantona tra amori perduti e amici ritrovati, appartamenti abbandonati e lavori rimpianti. Con i suoi personaggi rock ’n’ roll imbottiti di problemi, si riflette sul passato e sul presente, su quello che eravamo e su quello che siamo diventati, sulle note che ci hanno disegnato i lineamenti e sui silenzi che ce li hanno resi familiari. Perché le pause, alla fine, contano più del suono. I minuti, le ore, gli anni di tregua scavano solchi più profondi dei bombardamenti che durano un istante. Danno alle cose il giusto colore, mettono a tacere i lamenti infondati, preparano agli addii, aprono squarci su un futuro che è “come un tunnel, in fondo al quale c’è una qualche versione di te che ti guarda”.
Titolo libro: Il Tempo è un bastardo
Autore: Jennifer Egan
Editore: Minimum Fax
Anno: 2011
Prezzo di copertina: €18
Pagine: 400
Traduzione: Matteo Colombo
—
Questo articolo è apparso di Players 14, che potete scaricare dal nostro Archivio.
Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.
Grazie!
Comments are closed.