Mavis Gray (Charlize Theron) è una scrittrice di romanzi teen in crisi esistenziale. Nonostante sia riuscita a scappare alla piccola città di provincia in cui era una celebrità ai tempi del college, si trova nel mezzo del cammin di una vita che non le dà soddisfazioni né sul piano sentimentale, né su quello professionale. Un giorno, ricevuta la mail di un ex fidanzato (Patrick Wilson) che annuncia la nascita del suo primo figlio, decide di tornare nella sua città natale per riconquistarlo. Con conseguenze devastanti.

02 (1)

Jason Reitman non sbaglia un film. Dopo gli ottimi Thank You for Smoking e Tra le nuvole, il giovane regista canadese torna a fare coppia con Diablo Cody, come ai tempi di Juno, e sforna l’ennesima commedia agrodolce, capace di fare ridere e riflettere, velata di un’aura malinconica perfettamente incarnata dal personaggio di Mavis Gary, una Young Adult con un passato che pesa come un fardello e senza apparente futuro.

01

Dopo l’atroce Jennifer’s Body, tentativo maldestro di ironizzare sulla vita delle collegiali reginette di bellezza, Diablo Cody rinsavisce e scrive una storia prettamente americana ma al tempo stesso adattabile a tutti i quarantenni del mondo, specie quelli insoddisfatti. Se da un lato il setting è inimitabile (la provincia americana, popolata di localacci, Taco Bell, Pizza Hut, redneck e gente che gira sempre vestita con stracci raccattati a poco prezzo nel centro commerciale più vicino), la psicologia della protagonista non è dissimile da quella di migliaia di persone che arrivano alla fatidica soglia dei quaranta senza sapere cosa faranno da grandi.

12

Reitman è abile nel mettere in scena piccoli drammi comuni, mantenendosi sempre in equilibrio tra dramma e commedia, giocando tra gli estremi opposti (a cominciare dall’evidente ossimoro del titolo del film, utile anche per una stilettata alla Twilight-Generation) e distribuendo generosamente dettagli che arricchiscono ogni sequenza fino a farla diventare il pezzo di un puzzle perfetto e gustosamente cinico.

06

Ottimo il cast: bella ma insicura, attraente ma ingenua, spericolata ma fragile, Charlize Theron aderisce perfettamente al personaggio e “stona” piacevolmente in ogni inquadratura (epifanica la scena della prima rimpatriata con l’ex spasimante, con lei elegantissima e lui vestito come peggio non si potrebbe), anche se la vera rivelazione è Patton Oswalt, comico americano finora quasi sconosciuto che sfoggia un talento eccezionale nel cesellare la figura di Matt Freehauf, lo sfigato dei tempi del liceo che negli anni ha acquisito buon senso e saggezza e rappresenta la coscienza data in outsourcing dalla protagonista.

05

Perfetto sotto il profilo tecnico, graziato da una fotografia eccellente, capace di raggelare ogni emozione con l’uso e abuso di colori freddi, accompagnato da una colonna sonora indie impeccabile nel raccontare con le sette note la tragicomica parabola di una donna sull’orlo di una crisi di nervi, Young Adult vince e convince. E anche questa generazione è servita…

Questa recensione è apparsa su Players 13, che potete scaricare gratuitamente dal nostro Archivio.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players