Allora, Kurt Cobain: Montage of Heck l’abbiamo recensito la scorsa settimana e abbiam pensato che fosse cosa buona & giusta approfittarne per stilare un elenco di altri documentari musicali “da vedere”? Ecco quindi un elenco di dieci titoli imperdibili.
20 Feet From Stardom: Oscar come migliore documentario nel 2014, racconta la vita dei coristi che lavorano con i più grandi “big” dell’industria musicale.
Heima: documentario sul tour in Islanda dei Sigur Rós svoltosi nell’estate del 2006. Location suggestive, unite alle tipiche sonorità del gruppo.
George Harrison – Living In The Material World: Diretto da Martin Scorsese, fa luce sulla vita George Harrison, non solo quella legata alla carriera nei Beatles.
Searching for Sugar Man: Oscar come migliore documentario nel 2013, il film racconta l’incredibile vita del cantautore statunitense Sixto Rodriguez.
20,000 Days on Earth: La giornata “tipo” di Nick Cave, che al tempo delle riprese aveva trascorso 20000 giorni sul nostro pianeta…
Anvil! The story of Anvil: La storia di un gruppo di amici che vogliono fare musica, arrivano ad un passo dal successo e trascorrono la loro vita a suonare, nei posti più improbabili.
https://www.youtube.com/watch?v=FF4H8lB2Y_o
No Direction Home – Bob Dylan: Diretto da Martin Scorsese, racconta il delicato passaggio della star da fol singer a star del rock.
Shut Up And Play The Hits: 48 ore assieme a James Murphy, frontman degli LCD Soundsystem, prima, durante e dopo un memorabile concerto presso il Madison Square Garden.
Filth & the Fury: Il ‘rockumentary’ del regista londinese Julien Temple sulla vera storia dei Sex Pistols.
Joe Strummer: The Future Is Unwritten: Film che rpercorre le tappe dello straordinario successo di Strummer, scomparso prematuramente a 50 anni, nel 2002 e dei Clash.
Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.
Grazie!
Bella classifica ma secondo me non può mancare “Walk the Line”, il film biografico su Johnny Cash. Bellissimo.
Ottimo film infatti, ma l’elenco è appunto circoscritto solo ai documentari (in cui gli artisti di cui si parla non sono impersonati da attori ma “sono loro”).