Vincitrice della Caméra d’or come miglior cineasta esodiente, Chloé Zhao è una cineasta cinese trapiantata nelle terre un tempo di frontiera degli Stati Uniti d’America. Dopo aver raccontato le tribolazioni degli indiani Sioux, ha tirato fuori questa lodatissima piccola perla del Festival, intitolata The Rider.

In un orizzonte immenso dove convive l’aura del selvaggio West e un senso di marginalità e degrado contemporaneo, una giovane stella del rodeo affronta un grave incidente che gli ha lasciato un’orrenda cicatrice sul cranio. Brady è un cavallerizzo che vive in una roulotte con la sorella Lilly, affettuosa ma con qualche problema psicologico, e il burbero e ombroso padre. A interpretarli ci sono tre volti provenienti dritti dritti dal Sud Dakota, le cui vicende sono così contigue a quelle narrate dal film che hanno giusto un cognome differente da quello della pellicola, mentre hanno lo sguardo, la cadenza e le cicatrici dei loro stessi personaggi.

A essere raccontato in un film sempre magnificamente bilanciato tra lirismo e realismo è il Sud Dakota dei cowboy di oggi, che tentano di far convivere un’etica cavallerizza senza tempo con una realtà durissima che ne spezza la schiena e le speranze in giovanissima età. Chiariamoci: è un film di paesaggi e tristezze estreme, tanto che è umanamente lacerante assistere alla sequela di negazioni e scherzi del destino che Brady deve imparare ad accettare, ricacciandosi in gola lacrime e orgoglio. Una tristezza epocale che ti fa salire i lucciconi in più occasioni, eppure dietro c’è un’umanità incredibile, che tocca il cuore. Poteva essere un altro film che guarda in faccia il degrado altrui, che segue i suoi protagonisti in spirali distruttive, invece è un The Wrestler ancora più pacato e lirico, che dona dignità e bellezza a figure dalla vita estrema, spesso esasperate o oggetto di patetismo nel cinema autoriale.

I cavalli, gli umani, i paesaggi e il dolore: tutto è ripreso con poesia ma senza autocompiacimento, per un film capace di mettere a dura prova i dotti lacrimali e di toccare il cuore.

Il blog di Elisa è GerundioPresente.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Similar Posts
Latest Posts from Players