Kero Blaster non è solamente la nuova opera dell’autore di Cave Story, Daisuke Amaya, ma altresì un simbolo dei tempi. Se infatti la magnum opus dello sviluppatore nipponico, uscita originariamente nel 2004,ha dovuto attendere sei anni prima di essere ufficialmente disponibile in terra nostrana, Kero Blaster è stato simultanemente pubblicato sia in occidente che in oriente da Playism, a testimonianza della notevole attenzione di cui godono oggi gli sviluppatori indie.

A essere all’avanguardia è anche la demo Pink Hour, la quale come nel recente Stanley Parable rappresenta più un’umoristica introduzione allo spirito del gioco che un’anteprima di tipo canonico. Nei panni di uno dei buffi colleghi del protagonista di Kero Blaster, dovremo recuperare un inutile documento del nostro ufficio. Tale simpatico prologo può essere scaricato gratuitamente qui.

KeroBlaster-PC-Iphone2

Laddove invece il tempo non sembra assolutamente passare ma anzi tornare indietro è lo stile visivo della nuova produzione di Amaya, stavolta maggiormente vicina a un titolo arcade di metà anni ottanta rispetto all’estetica sedicibittiana di Cave Story. Ciò non vuol dire comunque che Kero Blaster sia poco curato dal punto di vista grafico, tutt’altro;  nonostante i pochi mezzi a disposizione lo Studio Pixel è riuscito a creare un mondo retrò estremamente accattivante dove buffe creature fanno agguati nascondendosi nelle sabbie mobili ed eccentrici capoufficio subiscono curiose mutazioni genetiche.

Pure il gameplay si è allontanato dalla struttura metroidiana in favore di uno sparattutto lineare suddiviso in livelli,  ma anche qui abbiamo una cura nelle meccaniche che ricorda i  migliori arcade del passato.  L’arsenale a disposizione del protagonista è piuttosto vario, sia per quanto riguarda le caratteristiche di base (ad esempio una diversa gittata)  che per gli effetti ambientali (il fuoco scioglie la neve, le bolle sono più efficaci con l’acqua), e non sarà raro doverle utilizzare anche per scoprire eventuali passaggi segreti.  Le armi e l’energia di Kero sono inoltre potenziabili in appositi negozi,  benché si tratti di elementi del tutto opzionali, lasciando al giocatore scegliere se e cosa acquistare.

KeroBlaster-PC-Iphone

Dove Kero Blaster sembra migliorabile è la longevità, quantificabile in poche ore a causa di una difficoltà non esagerata e la possibilità di salvare all’inizio di ogni stage. Gradita è invece la presenza di poter ricominciare il gioco a livello difficile una volta portatolo a termine. In conclusione, seppur non raggiungendo le vette di Cave Story, il nuovo titolo di Awaya è particolarmente consigliabile a chi cerca un’esperienza arcade di vecchio stampo.

Kero Blaster è acquistabile per PC direttamente sul sito di Playism o per iPhone sull’appstore.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

Similar Posts
Latest Posts from Players