Simon Callum e sua moglie Robyn sono una bella coppia. Di media borghesia, bella presenza, sposati da poco, una ricca e spaziosa casa appena acquistata, i due si trasferiscono in una città losangelina – la stessa in cui lui ha trascorso l’adolescenza – e un giorno, mentre ciondolano in un negozio a far shopping, si imbattono in Gordon Moseley. Coetaneo di Simon, è un ometto un po’ spaesato, dall’aria trascurata e fuori luogo, ma gentile, che si presenta come un ex vecchio compagno di classe di lui.

001

Con lieve ma inconsapevole invadenza, Gordo entra rapidamente nelle loro vite: va a trovarli, si fa invitare a cena, aiuta Robyn a sistemare qualche impiccio casalingo, e ribadisce sempre, goffamente, veementemente, quanto il vecchio amico sia un brav’uomo, e fortunato. Simon è il self made man, puro americano da copertina, lui un loser che fa qualsiasi lavoretto riesca ad agguantare per sbancare il lunario.
I coniugi sono via via sempre più in imbarazzo – lei a disagio, lui più infastidito – e quando Gordo fa un passo falso ne approfittano per allontanarlo. Ma non è finita…

004

Fin qui, l’opera prima di Joel Edgerton (ottimo attore, già visto in Il Grande Gatsby e Warrior, e da tenere d’occhio) sembra muoversi su binari risaputi seminando tiepide attese: un probabile psicopatico che si infiltra nella tranquilla esistenza di una famiglia, con conseguenze catastrofiche annesse. Una regia solida e fluida, e tre “facce” molto giuste (Bateman più che mai insopportabile, la Hall piuttosto credibile, ed Edgerton stesso assai avvinto dal ruolo) contribuiscono alla costruzione di un thriller psicologico di buona fattura.

002

È però nella sua seconda parte che The Gift si stacca dalla membrana programmatica del genere e rivela sommovimenti autenticamente disturbanti, faglie di reale e onesta inquietudine. Le figure di riferimento si sfaldano, l’obiettivo di Gordo diventa più sfumato (vuole davvero rovinare la vita alla coppia?) e il punto di vista spettatoriale, Simon, si sporca di crudeltà e malessere, inquinando la fiducia che i nostri occhi, e quelli del presunto ‘cattivo’ della situazione, avevamo istintivamente riposto nel suo ruolo precostituito (in questo senso, la scena notturna dopo la sua esibizione al cabaret è agghiacciante nella sua semplicità, per come porta alla luce il vero volto del protagonista).

003

Per questo, benché il segmento finale (la risoluzione e il twist vendicativo messo in pratica negli ultimi dieci minuti) sia un po’ debole rispetto al climax innalzato in precedenza, The Gift è un lavoro riuscito e appagante: per come rifiuta di seguire le tappe facili di un plot noto e per come inneschi in noi che guardiamo un’empatia e un respingimento nei confronti dei suoi caratteri – davvero umani – e, infine, di noi stessi.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Players