Gigi D'Agostino

Che bella scoperta, Gigi D’Agostino è tornato. Proprio così. Una nuova canzone, l’ultimo singolo. Cosi, per caso. Cosi, un fulmine. Ecco il mito. Ci voleva. L’icona generazionale, la italo dance che “colora” l’annus horribilis ed Alta Fedeltà con un omaggio. Sei mesi fa la fase 2 e la playlist, oggi Gigi Dag.

Dagli anni 90 la sua dance è simbolica per due ragioni: una celebrativa, una musicale. Entrambe, hanno le stesse sagome di grandezza. Proprio cosi: forma e sostanza unite nella consolle del ” capitano” ed abbracciate nella gioia, che combaciano appieno; cancellano la tristezza ed amplificano la serenità. Per i 30enni, quasi 40, come il sottoscritto, adolescente di ieri e nostalgico di oggi, una luce dal passato. Andai al Piper, Roma, 2 anni fa a sentirlo. Beh, l’avventura ritornava pura, onesta e priva di filtri.
Allo stesso tempo ricordo l’enfasi che viaggiava venti anni fa per locali, magari al Sabato pomeriggio. Subito in mente ho una sola sensazione: la magia. Il fascino suggestivo da “fomento” di quel sound inconfondibile e melodie simili ad inni. La colonna sonora di anni perduti, vacanze e spensieratezza. Poi passetti di ballo improvvisati, outift discutibili, cori da stadio. Dolce sensazione.
Allo stesso tempo suppongo che per le nuove generazioni, Gigi D’Agostino sia energia. Per il presente e per il futuro. Tonico da bere, una corsa a velocità sostenuta. D’ altronde tutti possono “ballare” con la sua musica. Ovunque, l’Amour Toujours risuona, Bla Bla Bla riecheggia, La Passion rimbomba.

Gigi D'Agostino

Un pensiero rassicurante, non siamo creature dimenticate nella pandemia, ma figli di ciò che ascoltiamo. Come scrissi nel vol.2 la musica è l’espressione perfetta di noi stessi. Allora resistiamo per mantenere accesa questa fiammella oppure per lasciarci andare quando dobbiamo lasciarci andare e magari, perchè no, ascoltando proprio Gigi D’Agostino.

P.s: per tutti i romantici 30enni, quasi 40, di oggi, adolescenti di ieri; per tutti coloro che hanno ballato Bla Bla Bla: per tutti quelli che vorranno l’Amour Toujours  come colonna sonora del proprio matrimonio.

La Playlist



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Matteo Giobbi

Una classifica delle cinque descrizioni più memorabili del sottoscritto di tutti i tempi, in ordine sparso: 1) è’n zucchero, 2) è magggico, 3) è gajardo, 4) è Romano ma tifa Milan, 5) fa n’sacco de classifiche. Aggiungo, poi, cinematografaro e musicologo ad “artissimi” livelli. Mi trovate, facile, su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players