opening theme

Alcuni opening theme hanno segnato la storia della tv tanto quanto gli show di appartenenza, sia che fossero musiche originali composte per l’occasione (Mad Men, Game of Thrones, Twin Peaks), che scelte da materiale preesistente (True Blood, Dawson Creek, Luther). In ogni caso, invariabilmente, hanno contribuito a rafforzare il rituale della visione. La musica ci introduce infatti nel mondo di quella particolare storia, ed è spesso una sintesi tra l’atmosfera e la sostanza della narrazione

Fun fact: molti trovano il tema di Sherlock ricordi quello di Dexter, ma forse entrambi ricordano quello di The Persueders (Attenti a Quei Due, in Italia), serie tv inglese degli anni ’70 con Tony Curtis and Roger Moore. Ascoltate e giudicate voi.

Ecco dunque una lista dei migliori temi musicali del decennio decennio passato, in nessun particolare ordine (e senza essere troppo fiscali sull’anno della premiere).

***

 

Stranger Things, Netflix (2016 – )

Kyle Dixon e Michael Stein membri della synth band S U R V I V E firmano tema e ost della serie.

Dexter, Showtime (2006 – )

La serie, originariamente conclusasi nel 2013, sta per tornare per una nona stagione. Sarà davvero l’ultima? In ogni caso, speriamo torni lo splendido tema – Morning Routine – composto dal compianto Daniel Licht, magari con un opening aggiornato al cambio di scena

Friday Night Lights, NBC e Audience Network (2006 – 2011)

Full heart, clear eyes can’t lose!“. State già piangendo? Anch’io.

Un errore piuttosto comune è quello di attribuire il tema dell’opening agli Explotion in They Sky, ma non è corretto. Facciamo un po’ di chiarezza. Esiste il film Friday Night Lights (2004)diretto da Peter Berg, e la serie tv (2007) di cui Berg è produttore. Entrambe sono più o meno liberamente basate sull’omonimo best seller di Buzz Bissinger (ve ne abbiamo parlato qui).

Gli Explotion In The Sky hanno composto la colonna sonora del film nel 2004. Nel 2007 gli autori della serie chiedono alla band di comporre anche il tema dello show, ma il gruppo rifiuta. Gli autori, a questo punto, si rivolgono al premio W.G. Snuffy Walden (emmy per l’opening di The West Wing) a cui commissionano un brano che ricordasse e riuscisse a catturare l’atmosfera e le suggestioni Your Hand In Mine degli Explotion In The Sky. Missione compiuta, il tema composto da Walden, pur omaggiando un altro brano, è uno dei più amati e riconoscibili dell’universo seriale.

Mad Men, AMC (2007 – 2015)

L’opening di Mad Men è un prodotto che fa letteratura a parte. Centinaia di pagine sono state scritte per indagare la misteriosa figura che cade giù dal grattacielo: è Don Draper? Rappresenta un suicidio, simboleggia la caduta del vecchio uomo mentre la modernità è alle porte, è un indizio su come si concluderà la serie? Di sicuro la sequenza è tanto memorabile quanto sottilmente inquietante, merito del brano A Beautiful Mine composta da RJD2.

Originariamente Matt Weiner aveva chiesto a Beck, uno dei suoi artisti preferiti, di comporre il tema musicale, ma il cantante aveva sempre declinato perché pensava che lo show non avrebbe avuto successo: “It’s about ad executives in the ’60s? They’re going to make a show about that? Really? Um, I don’t think so.”

Per qualcuno il tema ricorda quello di Southland, postato più giù. ANche in questo caso, giudicate da voi.

 

Game of Thrones HBO (2010 – 2016)

Quale che sia il vostro giudizio su Game of Thrones di una cosa sono certa: amate incondizionatamente l’opening di Ramin Djawadi.

Sherlock, BBC1 (2010 – 2017)

Dobbiamo ringraziare la collaborazione tra David Arnold e Michel Price per le musiche di Sherlock.

Halt and Catch Fire, AMC (2014 – 2017)

La musica indietronic è del musicista danese Anders Trentemøller

Southland, NBC e TNT (2009 – 2013)

Il tema dell’opening è un estratto della canzone “Canção do Mar” (La Canzone del Mare), della cantante portoghese Dulce Pontes. Il brano fa parte anche del film Schegge di paura (1996), la pellicola ha come co-autrice Ann Biderman, la showrunner di Southland.

NB Il video qui sotto non è l‘opening della serie, anche se ne contiene degli estratti, che invece potete vedere qui.

Daredevil, Netflix (2015 – 2018)

La musica è opera del compositore John Paesano che si è occupato anche della ost di The Defenders.

Justified, FX (2010 – 2015)

Una contaminazione bluegrass e rap per Long Hard Times to Come dei Gangstagrass con tanto di approvazione da parte di Elmore Leonard.

True Detective, HBO (2014 – 2019)

La serie antologica è composta da tre stagioni, questo l’opening della prima. La canzone è Far From Any Road di The Handsome Family.

The Walking Dead, AMC (2010 – 2022)

Il tema è composto da Bear McCreary che ha al suo attivo un’altra delle musiche storiche della tv: l’opening di Battlestar Galactica

The Good Fight, CBS all Access (2017 – )

David Buckley, dopo aver composto una sferzante colonna sonora per The Good Wife, si è messo al servizio dello spin-off The Good Fight.

Fun fact: ho proprio questo tema come suoneria e ogni volta che ricevo una telefonata ho il timore che il mio smartphone esploda.

Westworld, HBO (2016 – )

Un altro centro per Ramin Djawadi.

Succession, HBO (2018 – )

Nicholas Britell ha composto uno di quei temi impossibili da saltare anche al centesimo episodio.

 

Menzioni d’Onore

 Peaky Blinder (BBC2, 2013 – )con l’opening affidata a Red Right Hand scritta da Nick Cave and the Bad Seeds.

Luther  (BBC1, 2010 -2019) Paradis Circus dei Massive Attack.

Penny Dreadful (Showtime, 2014 – 2016) tema composto da Abel Korzeniowski.

Downtown Abbey (ITV, 2010 – 2015) tema composto da John Lunn.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Mara Ricci

Serie tv, Joss Whedon, Jane Austen, Sherlock Holmes, Carl Sagan, BBC: unite i puntini e avrete la mia bio. Autore e redattore per Serialmente, per tenermi in esercizio ho dedicato un blog a The Good Wife.

Similar Posts
Latest Posts from Players