Avete notato che negli ultimi anni le miniserie non americane (inglesi, in particolare) stanno irridendo e ridicolizzando quelle yankees, arrivate generalmente alla millemillisima stagione? Personalmente, per quanto una serie tv sia ben fatta, l’idea che questa possa trascinarsi per anni o addirittura per un decennio mi inquieta e sconforta, perchè è impossibile che il livello qualitativo riesca a mantenersi costante nel tempo ed in ogni caso, dopo un po’ di tempo, personaggi, trame e sviluppi diventano troppo prevedibili. Un buon esempio di serie eccelsa sotto ogni punto di vista, breve ed autoconclusiva è Top of the Lake.

Una delle serie che hanno maggiormente influenzato la storia della televisione e dell’intrattenimento in senso ampio è Twin Peaks, vuoi per meriti propri, vuoi perchè nessuno è mai riuscito a replicarne il fascino, l’originalità e la complessità. Almeno fino a oggi. Top of the lake, ad esempio, ci va pericolosamente vicino. E per farlo, gli bastano sette puntate.

Top of the lake è una delle migliori serie del 2013. E’ prodotta dall’unione degli sforzi (e dei soldi) della BBC Two, della UKTV (australiana) e del Sundance Channel americano. Scritta e diretta da Jane “Lezioni di Piano” Campion e girata in Nuova Zelanda (paese che cinematograficamente annienta ogni concorrente, almeno in ambito locations), Top of the Lake racconta le vicissitudini della detective Robin Griffin, alle prese con la misteriosa scomparsa di una dodicenne incinta.

Prevedibilmente, lo spunto narrativo è solo l’incipit di una trama decisamente più complessa e intricata, perchè la Campion sposta quasi subito l’attenzione verso una moltitudine di altri personaggi, che popolano l’immaginario paesino di Lake Top, teatro della vicenda. E ce ne fosse uno normale. Vi ricorda qualcosa? Ecco appunto.

Il cast è, come dire, sublime: la protagonista è interpretata dalla brava e paffuta Elisabeth Moss, già vista in Mad Men e The West Wing, che dà volto e corpo ad un personaggio intrigante e misterioso, sempre in bilico tra il dover mettere in pratica il suo ruolo istituzionale ed il combattere i suoi numerosi fantasmi interiori.

Ancora migliori sono Peter Mullan e la rediviva Holly Hunter: il primo, padre della ragazzina scomparsa (evento che non lo urta particolarmente…) è la versione “oceanica” del classico redneck americano: un uomo ruvido, burbero e con molte cose da nascondere; la seconda è una santona serafica e di poche parole a capo di una folle comune composta da donne con problemi (sentimentali e non solo). A completare il quadro accorre David “Faramir” Wenham, detective locale e quindi pericolosamente assuefatto agli usi e costumi della (bifolchissima) comunità.

Scritto bene e recitato meglio, Top of the Lake viaggia a velocità di crocierà, senza sbalzi o scene madri particolarmente movimentate, ma lentamente riesce ad insinuarsi nella mente dello spettatore, che già alla fine della prima delle sette puntate, non può fare a meno di essere interessato alla sorte dei vari personaggi. Un’opera decisamente femminile (e non solo per il fatto che gran parte dei personaggi sono appartenenti a quel sesso), ma anche e sopratutto per la sapienza e la leggerezza con la quale vengono trattati argomenti delicati.
Alla fine, proprio come accadde oltre vent’anni fa in Twin Peaks, la risoluzione del mistero (cui si arriva dopo innumerevoli colpi di scena), diventa quasi (quasi) accessoria. Che dite, la merita una visione?



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

5 Comments

  1. Beh, mi hai fatto venire voglia. Immagino che in Italia non sia ancora arrivata…

    1. No, ancora no. E non ho idea se sia già stata acquistata da qualcuno.

  2. Vista la prima puntata. Davvero molto interessante. Forse solo l’audio della voce mi sembra non filtrato, ma forse è un effetto voluto. Invece la fotografia e il senso di inquietudine che permea il tutto mi sono davvero piaciuti.

  3. Davvero ben fatta! Bravi! speravo ne avreste parlato!

  4. Breaking Bad è una delle poche eccezioni alla regola qualità= 1/stagioni
    Certo non dico che potrà continuare per sempre… ma per quelle 5 stagioni che sono riusciti a ricavarci non ha fatto altro che migliorare ancora e ancora.
    Le pause smorte si limitano a qualche episodio che i personaggi si scavano per riflettere, ma è sopportabile.

Comments are closed.