Dope significa tante cose: una droga, una persona stupida, qualcosa di eccezionale.

vlcsnap-2015-11-06-23h31m17s376

Dope – il film – è a sua volta un contenitore polifonico: è una girandola pop colorata e spensierata, è una gangster teen comedy con la colonna sonora di un’opera firmata Quentin Tarantino feat. il James Gunn di Super o Guardiani della galassia, e una regia scanzonata ma precisissima, che ricorda il miglior Edgar Wright, i 21 Jump Street di Phil Lord e Chris Miller, e le commedie Sundance meno standardizzate, e basti anche soltanto citare i due produttori, Forest Whitaker e Pharrell Williams, che più lontani non potrebbero essere.

vlcsnap-2015-11-06-23h33m24s992

I protagonisti di Dope sono i tre migliori amici Malcolm (Shameik Moore) , Jib (Tony Revolori, il lobby boy di Gran Budapest Hotel) e Diggy (Kiersey Clemons). Sono dei geek (alias: nerd, alias sposati) amanti dell’hip hop anni ’90, nonostante tutto irrefrenabili, essenzialmente adolescenti. Abitano in un bassifondo californiano, un quartiere scalcinato e affollato di bellezze inavvincinabili quanto di pusher pericolosi. Soprattutto, sono un nero, un super sfigato e una lesbica. Perciò la loro vita è una vita ostica dove rischi quando va bene la reputazione e quando va male la pelle, ma è ritratta come una sfacciata avventura.

vlcsnap-2015-11-06-23h33m45s208

L’ingresso alla dimensione dei cool, dei più tosti, nelle grazie del bulletto del quartiere più al top, porta per breve tempo il trio ‘miracolato’ a un livello paradisiaco, tuttavia il momento non può durare e finiscono nei guai prima per l’attrazione di Malcolm per Nakia (lei però è Zoe Kravitz, come biasimarlo?), la pupa designata da Dom per la sua serata, e poi principalmente dopo che, a causa di una retata della polizia nel locale in cui si trovano, il loro temporaneo benefattore gli rifila uno zaino infarcito di droga. Così, il percorso dei ragazzi diventa una fuga scatenata e demenziale – anche un po’ dispersiva – che gli fa incrociare personaggi bizzarri (Lily, William) e zigzagare all’impazzata attraverso lo sgangherato ghetto, cercando una soluzione. Come sbarazzarsi della droga? Ovviamente, rivedendola. Tanto ovviamente gli adulti, e la scuola, stanno a guardare senza vedere.

vlcsnap-2015-11-06-23h33m15s237

Dope, pur con tutte le sue imperfezioni (la love story inevitabilmente risaputa, qualche nudo gratuito, l’accumulo di situazioni sopra le righe) resta un cinema libero, vitale e vorace, pieno di fierezza, di desiderio di esserci, e – come prova la confessione/dichiarazione finale – di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di seguirlo un attimo dopo.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Players

Comments are closed.