Recentemente uscito anche su Steam, La-Mulana è un titolo che riproduce, peraltro con ridottissime concessioni al videogioco moderno, l’enorme difficoltà e l’approccio non-lineare di vecchi action-adventure MSX come The Maze of Galious.

In Yume Nikki, titolo piuttosto noto gli appassionati, ci troveremo ad esplorare i deliranti sogni di una ragazzina giapponese.

Ghost93 può essere definito come un incrocio tra Cave Story, per il level design da metroidvania, Metal Gear Solid, per il doversi nascondere dai nemici, e FEZ per la necessità di cambiare prospettiva, sebbene qui esistano anche diversi piani di gioco.

Per concludere voglio citare due esempi di homebrew e di hack, visto quest’ultimi sono comunque tipologie di videogioco fai-da-te.

Kaizo Mario World, versione assurdamente difficile di Mario World, è uno degli hack nipponici più giocati sia nella terra d’origine che in occidente.

Blade buster, shooter verticale creato per NES, è un tipico esempio di “homebrew”, cioè un videogioco amatoriale sviluppato per un hardware proprietario.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , ,
Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

Similar Posts
Latest Posts from Players