2023: I 20 film che avreste dovuto vedere
Incredibile, Players è ancora vivo. Ancora più incredibile, IO sono ancora vivo. Quindi, come ogni anno, è tempo di consigliare i 20 migliori film passati davanti agli occhi del sottoscritto.…
Return to Monkey Island: Fai attenzione a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo
È finita, quindi. È finita per davvero. E ho dovuto aspettare solo trent’anni. Ho da qualche ora terminato Return to Monkey Island e mi sento emotivamente, psicologicamente e, per certi…
25 (+5) canzoni che giustificano l’esistenza del Festival di Sanremo
Puntuale come la morte e le tasse, anche quest’anno sta per iniziare il Festival di Sanremo, l’unico spettacolo televisivo capace di attirare una vasta audience televisiva e polarizzare l’attenzione dei…
I 20 film del 2021 che avreste dovuto vedere
Dov’eravamo rimasti? Ah, i 20 film del 2021 che avreste dovuto vedere. Non credo che il 2021 passerà alla storia come uno dei migliori anni per il cinema (e nemmeno…
Perché il 2021 è stato il peggior anno di sempre per i videogiochi
Chiedere “Qual è stato il peggior anno di sempre nella storia dei videogiochi?” a un appassionato che ha iniziato a giocare agli albori di questo medium, nei primi anni ’80,…
Cowboy Bebop: Our Expectations Were Low But…Holy Fuck
Che l’operazione Cowboy Bebop made in Netflix fosse iniziata sotto una cattiva stella, lo si era capito fin dai tempi del demenziale casting, che aveva trasformato un indimenticabile quartetto composto…
Quando sei Desperados (III)
Forse l'ingrediente segreto per azzeccare un buon gioco a prescindere da tutto il resto è una bella ambientazione western. Magari è meglio evitare di scegliere un protagonista con un'enorme erezione…
Nightmare Before Christmas: Il grande classico di Halloween (e Natale) compie 25 anni
Il capolavoro che va sotto di nome di Nightmare Before Christmas, ormai un classico irrinunciabile delle festività degli ultimi mesi dell'anno, compie 25 anni. Più di cento persone tra tecnici,…
Raoul Taburin e la sindrome dell’impostore di Jean-Jacques Sempé
Le prime barzellette che si imparano da bambini sono i colmi sugli artigiani. "Qual è il colmo per un idraulico?" "Non capire un tubo!" e via così, in punta di…
Anora: finchè denaro non ci separi [SSIFF]
Da Cenerentola a commedia (vagamente) black, senza ritorno. Dopo The Florida Project e The Red Rocket, Sean Baker esplora il mondo delle sex-workers: lap dancers in uno strip club che…
Modi – Three Days on the Wings of Madness: tre giorni di caos [SSIFF]
Star delle star, Johnny Depp gira in Europa il suo secondo lungometraggio dietro la macchina da presa. Un progetto distante da Hollywood per l’ex-sex symbol bello e dannato, attore carismatico…
Harry Potter: Campioni di Quidditch
Ho sempre reputato il Quidditch uno degli aspetti più originali e interessanti dell’intera saga di Harry Potter: la perfetta commistione fra un aspetto culturale profondamente radicato nella cultura europea, ossia…
Quand vient l’automne: segreti e champignon [SSIFF]
L’autunno dentro e fuor di metafora nel nuovo film di François Ozon in concorso al festival di San Sebastián. L’autunno della vita, con la vecchiaia che avanza e che Michelle…
Emmanuelle: softcore da cartolina [SSIFF]
Il festival di San Sebastián apre l’edizione 2024 con una nota chic nelle intenzioni ma troppo tiepida nei fatti. Emmanuelle della francese Audrey Diwan inaugura il concorso in prima mondiale…
Conclave: benedetta realpolitik [SSIFF]
Thriller fra le porpore cardinalizie, dramma della fede in cui si scontrano dubbi e ambizioni, oscurantismo e bassezze degne della politica peggiore. A due anni dal suo duro e folgorante…
A settembre i primi titoli di Ne/oN
Da settembre saranno disponibili i primi titoli di Ne/oN, imprint della casa editrice E/O che pubblica, tra gli altri, Elena Ferrante, Sacha Naspini, Valérie Perrin e Christelle Dabos autrice che…
I giochi dell’estate: Luigi’s Mansion 2 HD – Ma i fantasmi fanno ombra?
Mentre fuori dalla finestra il sole estivo sembra ormai intenzionato a bruciare le carni, più che ad abbronzarle, c'è un luogo e ombroso che in questa torrida estate mi ha…
Abbiamo chiesto a Edo Massa: “Pensi di stare meglio?”
La nostra intervista a Ed Massa, fumettista della provincia milanese ma ormai bolognese di adozione, che ci ha raccontato le idee dietro la sua graphic novel “Pensi di stare meglio?” pubblicata da Minimum Fax.
All’ombra di SCHiM
Avete mai sognato di essere un’ombra? Magari, che so, proprio quella che segue Peter Pan da una parte all’altra, interessata a scoprire quanto sia bello e unico il mondo. Che…
Ripley: un talento da urlo
In qualche modo, Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith appartiene anche a un’altra epoca: uscito nel 1955, il romanzo parlava a una società diversa dalla nostra. Ma risultava…
Addio a Shannen Doherty
Sabato 13 luglio all'età di 53 anni è morta l'attrice Shannen Doherty, a darne l'annuncio è stata la sua agente Leslie Sloane con queste parole: "It is with a heavy…
Intervista a Alessandro Pastrovicchio: Zio Paperone e il decino dell’Infinito
Abbiamo intervistato Alessandro Pastrovicchio, uno dei disegnatori Disney italiani chiamati da Marvel a illustrare la prima storia di Zio Paperone pubblicata sotto l’etichetta della Casa delle Idee.
Challengers: pura gioia per gli occhi
Fin dalle elementari Euclide ci informa che per tre punti non allineati passa un unico piano, per i tre protagonisti di Challangers il piano in questione ha la forma di…