In una lussuosa beauty farm ubicata in mezzo alle montagne svizzere Fred, un ex direttore d’orchestra e compositore e Mick, regista ancora attivo e alle prese con il suo ultimo film, trascorrono un periodo di vacanza attorniati da personaggi bizzarri. L’esperienza serve a entrambi, amici da una vita, per tracciare un bilancio delle proprie esistenze e progettare il breve futuro che ancora li aspetta.

001

Conferme e sorprese per il primo film “post-Oscar” di Paolo Sorrentino, che chiude mirabilmente un mese magico e memorabile per il cinema italiano, dopo gli exploit di Moretti e Garrone. Youth, magnifico ossimoro, visto che i protagonisti della storia sono due anziani, gioca su continue contrapposizioni. Il fantastico bestiario umano proposto dal regista, che spazia da donne dalla bellezza adamantina ad attori in cerca di ispirazioni, da coppie di anziani silenti e litigiose a calciatori sovrappeso ma ancora in grado di strabiliare usando una palline da tennis (indovinate chi…), rappresenta l’Arte in tutte le sue declinazioni, definendone limiti e confini.

003

Anche i ricchi piangono, verrebbe da pensare, osservando le umanissime e medriocrissime tragedie vissute da questi vip, rinchiusi volontariamente in una gabbia dorata: si diventa famosi, riconosciuti e riconoscibili sempre per i motivi sbagliati, si viene lasciati all’improvviso per persone scadenti, si pianificano progetti per anni, per poi vederli sfumare in un attimo. Youth riesce ad descrivere efficacemente il senso di spaesamento ed incertezza che prima o poi ogni essere umano prova, indipendentemente da età, sesso e tenore di vita.

004

Sorrentino scrive bellissime battute, almeno una mezza dozzina sono da imprimere a fuoco nella memoria e diventeranno mantra da citare nei prossimi anni, conferma la sua innata capacità di trovare sempre l’inquadratura giusta, la luce adatta, le musiche, gli ambienti, i volti e i corpi funzionali al suo progetto, ma senza l’alchimia tra i meravigliosi, titanici e amabili Michael Caine e Harvey Keitel, la migliore “strana” coppia vista da anni a questa parte, il suo film non risulterebbe così convincente e incisivo. I momenti in cui sono entrambi in scena, anche silenti, sono sempre una gioia per gli occhi e dimostrano quanto sia importante per un regista avere un cast all’altezza delle sue ambizioni.

105992_1_1

Sì, qualche volta ci “si cita addosso”, non tutte le trovate visive sono convincenti e alcuni personaggi (l’attore snob, peraltro ben interpretato da Paul Dano, la figlia di Caine, una radiosa ma sprecata Rachel Weisz) mancano di quella tridimensionalità che sarebbe necessaria per farli apprezzare appieno, ma al netto del suo necessario cinismo e del suo latente pessimismo, Youth è molto divertente e intelligente e, per un attimo, sa ricordare quanto il tempo sia il bene più prezioso che posseggono gli uomini. In tempi frenetici e superficiali come quelli odierni, non è cosa da poco.



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , ,
Andrea Chirichelli

Classe '73. Giornalista da tre anni, ha offerto il suo talento a riviste quali Wired, Metro, Capital, Traveller, Jack, Colonne Sonore, Game Republic e a decine di siti che ovviamente lo hanno evitato con anguillesca agilità. Ha in forte antipatia i fancazzisti, i politici, i medici, i giornalisti e soprattutto quelli che gli chiedono foto.

Similar Posts
Latest Posts from Players

1 Comment

  1. I found this amazing site to make a living online…I’m now close to making $3000 a month. http://tinyurl.CoM/p74plm6

Comments are closed.