Una bancarella di libri e fumetti

La Fame

Illustrazione su sfondo rosa di una bambina che addenta la testa di un peluche, copertina di La Fame.

La crescita di Ottocervo continua inesorabile. Siamo al quinto volume per l’etichetta fumettistica tarantina costola di Antonio Mandese Editore, e la qualità delle storie proposte si mantiene altissima: La Fame, nato dalla collaborazione tra Rolando Frascaro, Maurizio Cotrona e Federico Perrone rappresenta però, almeno per quanto mi riguarda, la vetta qualitativa della proposta editoriale di Ottocervo finora. Basato su un racconto di Frascaro e adattato in sceneggiatura fumettistica da Cotrona, romanziere qui all’esordio nel ruolo, La Fame è un thriller a venature horror che ben trasmette la capacità del fumetto di raccontare per immagini, grazie all’immenso lavoro grafico di Perrone. La sceneggiatura di Cotrona trasforma il racconto di Frascaro in una storia per immagini quasi muta, in cui le parole sono giustamente ben dosate per lasciare spazio all’espressività delle figure di Perrone. Chine e colori, realizzate dallo stesso disegnatore, collaborano tra loro: laddove le prime distribuiscono abbondanti dosi di nero nelle vignette, i secondi alleggeriscono gli spazi con tonalità pastello che contribuiscono per altro anche alla creazione di un’atmosfera rarefatta, di attesa mentre il rosa dominante all’inizio lascia spazio a rossi sempre più accesi. Non servono tante parole perché Perrone è bravissimo a raccontare attraverso la figura umana, con le posture e le espressioni, ma anche attraverso l’uso di inquadrature inusuali che guidano l’occhio durante la lettura e costruiscono un immaginario ben più esteso di quello racchiuso all’interno della pagina. La storia di Becky, bambina dalla fame atavica e insaziabile, insieme a quella di sua madre e dei compromessi necessari per celare al mondo questo desiderio inarrestabile e socialmente inaccettabile, scorre a ritmo sostenuto, incalzata da una gabbia che sa aprirsi, favorendo lo scorrere di elementi tra una vignetta all’altra, e richiudersi quando invece deve prendere slancio per correre, serrata, verso una splash page di più ampio respiro. In breve ci si ritrova colti dalla stessa, indomabile ingordigia della protagonista, trascinati dal puro instinto famelico verso la pagina finale, sazi ebbri e allo stesso tempo sbranati noi stessi dal fumetto che abbiamo consumato. Una delle migliori letture di questo 2023 a fumetti. 

Link Amazon

LEGGI GLI ALTRI LIBRI DI MAGGIO CLICCANDO SUI NUMERI SOTTO IL RIQUADRO AZZURRO



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players