Una bancarella di libri e fumetti

Only Revolutions

Un occhio verdissimo ci scruta dalla cover di Only revolutions.

Mark Z. Danielewski sa fare una cosa che in pochi sanno fare. Sa far paura con la parola scritta. Sembra facile, ma non ricordo un altro libro che mi abbia turbato, inquietato e spaventato come il suo precedente Casa di foglie, al punto da non riuscire più a leggerlo a di notte. Casa di foglie è il romanzo più famoso di Danielewski, nonché esponente più celebre della letteratura ergodica (quella che abbandona la linearità tanto della scrittura, quanto della stampa), è la storia dell’esplorazione di una stanza che non c’era, una porta apparsa in fondo a un corridoio che si apre su un abisso oscuro, infinitamente più esteso delle mura che contengono l’intera casa. Only Revolutions sposta la lente di Danielewski su una storia d’amore tra due sedicenni che attraversa l’intera America, a bordo di un’auto sempre diversa, un viaggio tra i secoli che non ha timore di raggiungere la fine stessa della Storia. Quel che non cambia invece è la sua scrittura che rifugge ogni regola ed evade da qualunque gabbia l’impaginazione pensi di potergli imporre. Ogni pagina ha due numeri, perchè Only Revolutions si legge in un verso e ne suo opposto, da un lato il racconto di Hailey, dall’altro quello di Sam, fianco a fianco sulla pagina, uno specchio dell’altro: 66thand2nd consiglia di leggere otto pagine di una e otto pagine dell’altra, come in una danza. Ogni pagina è una data, un pezzo di diario, e dunque l’interno delle pagine è utilizzato da Danielewski per incolonnare gli eventi del giorno, istituendo una canale di comunicazione interno in cui le vicende del romanzo si intersecano con quelle storiche, attraverso i 100 anni che vanno dal 1863 al 1963, e ritorno. Un cerchio, proprio come la O, di fatto simbolo grafico della rivoluzione nella sua etimologia latina di ritorno, che Danielewski colora in ogni parola, in ogni pagina, nell’intero libro, persino sulla cover. Non si respira la stessa angoscia di Casa di Foglie (e per fortuna, perchè ci vuole un po’ per togliersela di dosso dopo averlo letto), ma Danielewski riesce ad agganciarmi alla pagina anche con la storia di due ragazzini disposti a rinunciare a tutto, tranne che all’amore. 

Link Amazon.

LEGGI GLI ALTRI LIBRI DI MAGGIO CLICCANDO SUI NUMERI SOTTO IL RIQUADRO AZZURRO



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players