Una bancarella di libri e fumetti

Il grande libro delle storie non scritte

La copertina de Il grande libro delle storie non scritte

 

Se quiz e indovinelli surriscaldano troppo calotte craniche già messe a dura prova da temperature infernali, Rizzoli propone quest’estate un activity book alternativo alle pubblicazioni enigmistiche. L’dea è di Mariella Cortes, giornalista di cronaca e costume che ha assemblato questo volume dall’aspetto molto ispirato, ma che in realtà si propone di ispirare storie. Il concept è semplice, ma efficace: nelle diverse sezioni in cui si divide il libro (che spaziano dagli incipit ai finali senza trascurare tutto ciò che c’è in mezzo) vengono proposti degli spunti illustrati e scritti che servono da stimolo per riempire con la propria penna o matita il resto della pagina, convenientemente lasciata vuota. I suggerimenti sono decisamente vari e l’abbondante foliazione del libro ne è una prova. A volte si parte da una foto o da un disegno, altre volte da una situazione inziale da sviluppare; alcuni esercizi invece richiedono di appellarsi alla propria memoria o di dare vita a personaggi appena abbozzati: certo non va preso come un manuale per scrivere un libro, anche perché in Italia ci sono già più scrittori che lettori, quindi non conviene molto, ma può essere un ottimo stimolo per chi non è abituato a scrivere e ha voglia di allenare le proprie capacità espositive. Per esperienza personale, invece, Il grande libro delle storie non scritte può tornare utile anche a chi scrive per professione e ha bisogno di un aiutino per sbloccare quella maledetta pagina bianca che non vuole riempirsi di caratteri. Sempre rimanendo sul personale, la mia sola riserva riguarda la parte grafica che a volte strizza un po’ troppo l’occhio all’estetica di Tumblr o Pinterest, ma considerando come il libro punti anche a un target giovane, evidentemente in questo caso quello fuori posto sono io. Ammetto però che le copertina, con la sua sintesi di tutto ciò che ci si può aspettare di trovare all’interno, è praticamente perfetta. 

Link Amazon.

LEGGI GLI ALTRI LIBRI DI MAGGIO CLICCANDO SUI NUMERI SOTTO IL RIQUADRO AZZURRO



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
, , , , , , , , , ,
Claudio Magistrelli

Pessimista di stampo leopardiano, si fa pervadere da incauto ottimismo al momento di acquistare libri, film e videogiochi che non avrà il tempo di leggere, vedere e giocare. Quando l'ottimismo si rivela ben riposto ne scrive su Players.

Similar Posts
Latest Posts from Players