Avete letto i vostri bravi King, Murakami e vagonata di grandi autori affermati con le nuove uscite del 2018? Bene, male, così così: da The Outsider a L’assassinio del Commendatore – Libro primo, la vecchia guardia dell’establishment letterario si è difesa sì, ma senza impressionare. Eppure il 2018 è stato un anno ricco di novità editoriali più che succulente, qualche ritorno di pregio e titoli che ci hanno lasciato senza fiato e senza parole. Alcuni ve li abbiamo presentati, anticipati e raccomandati durante l’anno, altri vi consigliamo caldamente di recuperarli nei mesi a venire. Eccoli.


Le Visionarie – Nero edizioni 

Al netto di una veste grafica così accattivante da rischiare di far scattare l’allarme hipsteria, questa nuova realtà editoriale non ha sbagliato praticamente un colpo dalla sua recente fondazione. In particolare sulla collana NOT. Ci vuole un dose di coraggio quasi oltraggiosa a proporre sul mercato italiano (più che sospettoso nei riguardi delle autrici e della fantascienza) un’antologia di questo tipo. Anche se arriva sotto l’egida della premiata coppia VanderMeer, ormai ampiamente sdoganata da Einaudi, Le Visionarie rimane un’antologia sulle tre F guardate con sospetto o sistematicamente ignorate dal lettore medio italiano: quelle di femminismo, fantasy e fantascienza.
Sulla selezione dei racconti operata dai VanderMeer qualche appunto lo farei (e forse lo farò), ma si tratta più che altro di una questione metodologica. Qualitativamente voliamo altissimo; d’altronde come potrebbe essere altrimenti, con cognomi come Le Guin, Carter, Tiptree Jr., Okorafor e Butler in copertina? Per non parlare della folta schiera di nomi (femminili) noti alla traduzione. Difficile trovare un’antologia altrettanto necessaria pubblicata in Italia nel 2018. Anche solo come arma di legittima difesa e offesa contro il prossimo lettore che vi propinerà un “ma la fantascienza / il fantasy è un genere da uomini”.


Parlarne tra amici – Einaudi 

Lasciando un attimo da parte le considerazioni qualitative in merito a questo esordio, presto o tardi la Rooney bisogna leggerla, perché è l’autrice sensazione degli ultimi mesi Oltreoceano. Einaudi già si sta preparando al lancio del secondo romanzo, ma l’esordio Parlarne tra amici (insieme ad Asimmetria di Lisa Halliday e L’educazione di Tara Westover)  è uno di quei titoli su cui farsi trovare preparati, o almeno in possesso di un’opinione, alle cene e nei salotti che contano. Ha parlato ai millennials come nessun altro libro nel 2018 e rischia di essere uno dei titoli migliori, nel bene e nel male, per capire chi siano o quantomeno chi vorrebbero essere.


Divorare il cielo – Einaudi

La frase più ricorrente nelle recensioni del secondo romanzo di Paolo Giordano è “La solitudine dei numeri primi mi aveva deluso, ma questo”. In quel ma avversativo sta tutto il salto di qualità, l’evoluzione, la crescita personale e stilistica di un autore esploso con un romanzo acerbo di cui forse si sono giudicate con troppa fretta le asperità senza valutarne i segnali positivi. Sottoscritta inclusa. Diciamo che se volete essere sicuri di aver letto il prossimo premio Strega, questo proprio non potete perderlo. Da lettrice tiepida degli autori italiani contemporanei devo dire di non esserne rimasta conquistata, ma positivamente colpita sì. Se Cognetti con Le Otto Montagne ha aperto il sentiero, Giordano ha percorso da solo un bel tratto di cammino.


Il sangue macchia, Sir – Neri Pozza

La doverosa premessa è che conosco da tempo due delle quattro mani che ci hanno regalato il romanzo più simile a quelli creati da Fruttero e Lucentini nell’epoca d’oro. Detto questo, nella produzione ipertrofica di detective e omicidi sul fianco meno nobile della letteratura italiano (quello giallo), la saga del Principe investigatore conte Vittorio Maria Canton di Sant’Andrea connette improvvisamente la nostra letteratura malata di ascetismo, ruralismo e mortal serietà al contemporaneo autoironico, social, kitsch e gender fluid. Al netto di qualche spaesamento causato dall’atmosfera fittamente romana del romanzo e dalla sua ironia, che lascia un po’ smarriti noi poveri nordisti imbruttiti. Si sente la mano sapiente di chi conosce (e bene) i meccanismi televisivi. Non si può che sperare che qualcuno si affretti ad adattare in fiction un personaggio che già ha svecchiato di dieci anni e più lo stantio panorama di commissari di paeselli e borgate, campanili, santi, marinai e poeti in libreria.


Dandelions – New Direction Books

In un anno ricchissimo di traduzioni dal giapponese all’italiano di romanzi contemporanei più o meno pregiati e pregevoli, faccio la snob e dichiaro che una bozza di Kawabata non conclusa e persino incoerente al suo interno si mangia vivi tutti i viventi e scriventi (da Murakami in giù/su), ricordandoci che seppur interessante e vitale, la letteratura giapponese odierna non è che la pallida discendente dei giganti che hanno raccontato il Sol Levante nel Novecento. Nella speranza che qualcuno traduca (e bene, non come certe terrificanti versioni mal tradotte dall’inglese dei capolavori di Kawabata che ancor oggi vengono ristampate  per il pubblico italiano) quest’ultimo guizzo malinconico di genio.


Luna Nuova – Urania Mondadori

Durante la nostra chiacchierata a Stranimondi, Ian McDonald – uno che se non scrivesse fantascienza sarebbe sempre sulle labbra dei lettori tutti – l’ho messo alle strette, perché sono una persona bruttissima. L’ho praticamente costretto a confessarmi che questa trilogia di “Dallas sulla Luna” l’ha scritta perché, dopo tanti romanzi eccelsi, anche a lui è venuta voglia di piazzar lì un titolo più rutilante e accessibile (ma sempre scientificamente ineccepibile) con cui sperare in un bel adattamento televisivo o filmico per sistemarsi definitivamente. Beh, la preproduzione di quello che alcuni accostano al Padrino altri a Game of Thrones è già più che avviata e io vi posso dire che succederà, voi l’amerete e io vi dirò “ve l’avevo detto”.


The Bone Mother – Chizine Pubns

L’esordio letterario del giornalista David Demchuk è il mio libro preferito del 2018, che stacca di parecchio tutte le mie altre lettore: più che una gemma, un mezzo capolavoro horror a cui do senza indugio 5 stellette su 5, la lode e l’abbraccio accademico. Avete presente il fortunato romanzo per ragazzi Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, con le sue sinistre storie gotiche basate su vecchie fotografie? Ecco, The Bone Mother è la versione adulta, senza filtri e senza mediazioni, che farebbe venire gli incubi a Lovecraft e scandalizzerebbe Poe. Qui le foto sono vere, le storie in sé sarebbero già un’antologia horror di quelle che ti porti nella testa e nel cuore per anni. Se non fosse che pian piano, storia dopo storia, emerge un filo rosso che rende la faccenda da notevole a eccezionale. Perché non ne avete sentito parlare? Perché bisogna andarselo a procacciare sul mercato anglofono in una misconosciuta casa editrice a malapena visibile ad occhio nudo.

Altri consigli letterari

I libri da leggere nel 2017
I libri da leggere nel 2016
Altri libri da leggere nel 2016



Players è un progetto gratuito.

Se ti piace quello che facciamo, puoi supportarci (o offrirci una birra) comprando musica, giochi, libri e film tramite i link Amazon che trovi negli articoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Grazie!
,
Similar Posts
Latest Posts from Players